Musica & concerti Teatro Altro

Libertà & Pace

Aggiungi al preferiti
Condividere
Libertà & Pace – Concorso internazionale di composizione con cerimonia di premiazione



Domenica 1° febbraio 2026, alle ore 17, il Conservatorio di Bolzano ospiterà la prima assoluta del Concorso internazionale di composizione “Libertà & Pace”, con un concerto di straordinaria intensità. Nove opere selezionate da oltre 60 inviate da tutto il mondo (Argentina, Norvegia, Cina, Repubblica Ceca, Italia e altri) saliranno per la prima volta sul palco. Il concorso, promosso da Katholische Männerbewegung, Südtiroler Künstlerbund, Südtiroler Chorverband e Direzione provinciale delle scuole di musica tedesche e ladine, nasce dal desiderio di concepire la musica come arte e responsabilità sociale. La direzione artistica è affidata a Josef Lanz, con le prime assolute dirette da Luigi Azzolini, Emir Saul e Martin Wieser; la serata sarà presentata da Dieter Scoz, mentre Otwin Nothdurfter leggerà testi appositamente scritti per l’occasione.



Il concorso si propone di rendere emotivamente percepibili i temi di libertà e pace. Le opere selezionate, dei compositori Jakob Augschöll, Gerson Batista, Alessio Ferrante, Leon Gurvitch, Peter Helmut Lang, Sebastian Ernesto Pafundo, Michèle Schladebach, Josef Unterhofer e Otto Wanke, spaziano dalla musica vocale a quella per ensemble strumentale, mostrando diverse declinazioni del messaggio di pace. La giuria, presieduta da Josef Lanz e composta da esperti e musicisti, sottolinea come la musica possa rendere percepibile ciò che le parole non riescono a esprimere.



Il concorso e la serata sono sostenuti da istituzioni culturali e religiose locali e finanziati dalla Provincia autonoma di Bolzano, Fondazione Cassa di Risparmio, Ministero italiano della Cultura e Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. Al termine del concerto sarà assegnato il Premio del pubblico, votato direttamente dai presenti. L’evento invita all’ascolto e alla riflessione, con ingresso libero e offerte volontarie gradite.