Mostre

Libera Mazzoleni @ Cubo Garutti

Organizzatore: Museion - Museo d'arte moderna e contemporanea
Aggiungi al preferiti
Condividere

La mostra "Rhuma. Eritis Sicut Dei" nel Piccolo Museion - Cubo Garutti

280 quadri di stoffe diverse e variopinte riportano i nomi e le date degli eventi tragici che hanno contrassegnato il novecento: guerre, stragi, disastri ecologici, violenze sulle persone, furti, spoliazioni, repressioni di massa. È Rhuma. Eritis Sicut Dei, l’installazione iniziata da Libera Mazzoleni nel 2004 e riadattata per gli spazi del Cubo.

Date e luoghi di tutto il mondo scritte in acrilico, in una grafia da dispaccio militare, si succedono su riquadri di stoffe colorate, raccolte nei viaggi. Tessuti poveri e preziosi formano, l’uno accanto all’altro, un variopinto puzzle di memorie, in cui eventi più noti, da Hiroshima a Cernobyl, dal genocidio del Ruanda al crollo delle due torri si accostano e via via si mescolano ai destini individuali di piccole vite. Come quella di Rhuma, che dà il titolo all’opera. Rhuma è infatti il nome di una bimba afgana, vittima del traffico di organi.

Nelle sue opere Libera Mazzoleni utilizza la scrittura nella doppia valenza di disegno e segno, forma e comunicazione. Ciò avviene anche in questo lavoro esposto al Cubo, in cui il fare visivo si integra con la complessità di testimonianze storiche.

Quella di Libera Mazzoleni è la prima di una serie di mostre al Cubo Garutti con opere dalla collezione sul tema della parola, della scrittura in relazione all’immagine e allo spazio architettonico e urbano. Gli appuntamenti sono in stretta relazione con le esposizioni a Museion, in particolare con il progetto della curatrice ospite Ilse Lafer e con la mostra sull’ANS – Archivio di Nuova Scrittura.

 

L’esposizione dell’opera Rhuma. Eritis Sicut Dei di Libera Mazzoleni è parte di una collaborazione con ArtVerona per il progetto Level 0.

Si ringrazia la Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche


Meteo

Evento suggerito anche in caso di maltempo

Informazioni sulla mostra


Implementazione

Artista: Libera Mazzoleni
Curatore: Frida Carazzato

Location

Sei il proprietario di un alloggio o di una gastronomico locale e vuoi apparire qui? Per saperne di più qui

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Mostre
Luca Vanello @ Casa Atelier
  • Bolzano, 26/05/2019 // 10:00 - 22:00
  • Mostre
Haim Steinbach
  • Bolzano, 26/05/2019 // 10:00 - 18:00
  • Presentazioni & Convegni
artiparlando: Tomaso Binga
  • Bolzano, 30/05/2019 // 20:00 - 21:00