Feste & Sagre

La vita è bella…impegnamoci insieme

Organizzatore: Südtiroler Sanitätsbetrieb
Aggiungi al preferiti
Condividere

Evento dedicato al sostegno a livello territoriale, a quelle famiglie nelle quali sia compreso un membro afflitto da demenza.

Quando ci confrontiamo con una qualsiasi "malattia" siamo soliti associare la sua "diagnosi" e la "cura" all'ospedale, non valutando che spesso ci troviamo davanti a una patologia cronica, come ad esempio una malattia di Alzheimer o una demenza. In questo specifico caso è necessario prevedere, dopo un iniziale momento diagnostico avvenuto per lo più in un ospedale, anche un progetto continuativo di assistenza e cura da effettuarsi in ambito extra-ospedaliero, più precisamente sul territorio.

Infatti, solo così si potranno intercettare i bisogni assistenziali della persona affetta da una demenza e contemporaneamente sostenere in modo adeguato anche coloro che assistono il malato. Per soddisfare queste necessità, il Comprensorio sanitario di Bolzano ha recentemente predisposto un'offerta di servizi territoriali, sia domiciliari che per la residenzialità, con la finalità di migliorare lo stato cognitivo, l'autostima, la qualità di vita, il senso di benessere e l'autonomia funzionale della persona con l'Alzheimer. D'altro canto, si è voluto anche offrire un sostegno attivo al famigliare del malato, su cui molto spesso pesa gran parte del carico assistenziale con conseguenti pesanti ripercussioni sulla salute ed equilibrio fisico e psichico.

Nella giornata dedicata con il motto "La vita è bella....... impegniamoci insieme", verranno presentate alla popolazione una serie di attività (pittura, giardinaggio, ecc.) e laboratori pratici, che fanno parte di progetti integrati di assistenza e sono la dimostrazione delle notevoli capacità residue utilizzabili a scopo riabilitativo/curativo anche nelle persone con Alzheimer conclamato.

Nel corso dell'intera giornata poi, alcuni esperti di fama nazionale, gli operatori sanitari della Memory Clinic dell'Ospedale di Bolzano (medici, psicologi, infermieri, ergoterapisti) e gli addetti del Servizio infermieristico del Distretto di Laives (progetto Sente Mente) resteranno a disposizione del pubblico per spiegare la importanza e l'utilità dell'assistenza integrata sul territorio rivolta alle persone affette da demenza e ai loro familiari.


validato dalla redazione