Teatro

La Via dall’ Illusione alla realtà del Ruolo

Organizzatore: ScenaRebetika Formazione Teatrale
Aggiungi al preferiti
Condividere

Studio e sperimentazione sulla verticale del ruolo e il teatro metafisico. Docente: Prof. Jurij Alschitz. Seminario rivolto ad attori, registi, pedagogisti teatrali.

Seminario di Alta Formazione
"La via dall' Illusione alla realtà del Ruolo"

Studio e sperimentazione sulla verticale del ruolo e il teatro metafisico.

Docente: Prof. Jurij Alschitz
Dal 15 al 19 settembre
Trento
Organizzato da: ScenaRebetika Formazione Teatrale

Seminario rivolto ad attori, registi, pedagogisti teatrali.
Selezione su CV entro il 5 agosto.

CONTENUTI:

"L'istante in cui il ruolo viene concepito è un momento meraviglioso e segreto".
Un lavoro di studio pratico sulla metodologia e la pedagogia del Prof. J. Alschitz attorno al concetto della "Verticale del Ruolo", "La Sfera del Ruolo" e "La Nuvola del Ruolo".

Seminario rivolto ad attori, registi, pedagogisti teatrali.

Dall'Immaginario, all' Idea, alla materializzazione e consapevolezza del Ruolo e del Personaggio, la Messinscena.

Partendo dall'Idea come visione e sogno, come momento di creazione dell'artista, un viaggio verso la creazione del ruolo attoriale, il racconto come percorso, il training come sperimentazione della scena, la scena come esercizio di training.
"Lavorare sulla "verticale" del ruolo significa seguire un percorso preparativo in cui l'attenzione dell'attore non viene rivolta, come d' abitudine, al carattere, al comportamento, all' aspetto esteriore dell'individuo che egli dovrà interpretare. Sin dall' inizio, la sua attenzione è indirizzata verso il Vuoto del ruolo. Da dove nasce?
Una volta individuati i suoi temi principali, l'attore deve confrontarsi con le seguenti questioni: qual' è l'idea-guida che sta alla base del ruolo? quando prende vita quest' idea? come si sviluppa? quali sono i suoi principali momenti di svolta? in quel parte del testo questa idea si manifesta più esplicitamente? ...Che cosa significa raccontare? ...". J.Alschitz-

ORGANIZZAZIONE:
Seminario organizzato da: ScenaRebetika Formazione Teatrale
Luogo: teatro di Romagnano, Via ai Comuni 9, Romagnano (Trento).
Periodo: da sabato 15 a mercoledì 19 settembre 2018
Orario: dalle 14.00 alle 19.00
Il corso sarà effettuato con un minimo 8 partecipanti e un massimo di 12.
La selezione avverrà su CV con invio delle candidature entro e non oltre il 5 agosto.
Quota partecipanti e scadenza iscrizioni: 300 € da versare entro e non oltre il 15 agosto.
Totale ore di attività: 25 ore di formazione in teatro + lavoro di studio individuale.
Testo utilizzato: "Notti Bianche" di F. Dostoevskij.

Maggiori informazioni sui contenuti e le attività pratiche di studio saranno inviati, in prossimità del seminario, al gruppo di allievi selezionati.

Per maggiori informazioni di carattere organizzativo e invio delle candidature contattare:
ScenaRebetika Formazione Teatrale, Trento.
Tel.389.9981973 Carla
Mail: scenarebetika@gmail.com

DOCENTE:
Prof. Jurij Alschitz
E' uno degli insegnanti di teatro più conosciuti e popolari che ha educato migliaia di studenti che lavorano in tutto il mondo. È noto come ricercatore del teatro e autore di numerosi libri sulla pedagogia teatrale.
Ha ricevuto il suo primo addestramento da regista a Mosca sotto la guida del Prof. J. Malkovsky, uno degli ultimi allievi ancora viventi di K. Stanislavskij. Ha conseguito il suo secondo corso di formazione presso il GITIS - l'Accademia russa per l'arte teatrale, con il Prof. M. Budkevich e il Prof. A. Vasiliev, dove successivamente ha ricoperto una cattedra. Dopo numerose creazioni nelle principali città dell'Unione Sovietica, nel 1987, Jurij Alschitz prese parte alla fondazione del famoso teatro "Scuola di Arte Drammatica - Anatoly Vasiliev", dove continuò a sviluppare i suoi metodi di prova e di allenamento. Dal 1992, Jurij Alschitz ha guidato progetti e insegnamenti nelle università e nelle scuole di arte drammatica dell'Europa orientale e occidentale, dell'Asia, del Sud e del Nord America. Nel 1994 ha creato con i suoi master-studenti la rete di educazione teatrale e lavoro di laboratorio - European Association for Theatre Culture - EATC. È direttore artistico dell'AKT-ZENT / centro di ricerca dell'International Theatre Institute di Berlino. Dal 1999 è fondatore e art.director del festival internazionale di formazione recitazione - METHODIKA (1999,2001,2003,2009,1012,2014). Le sue opere moderne si concentrano sulla ricerca teorica e sui metodi pratici di allenamento teatrale. B 2011 il progetto di J.Alschitz "World theatre library library" - (WTTL) ha riconosciuto ITI come una delle più importanti esplorazioni teatrali di oggi Pubblicazioni: "La Grammatica dell 'Attore" - 1996,1998,2001; "La Matematica dell 'Attore "-2003 (Ubulibri, Italia)," Die Vertikale der Rolle "- 2004 (tradotto in inglese, tedesco, svedese, greco, italiano (ars incognita, Germania);"; 2014 Brazile "Perspectiva," 40 domande di one role "-2007 (ars incognita, Germania, tradotto in inglese, tedesco; 2014- Brazile« Perspectiva); "Training Forever!" - 2006 (Malmö, TheatreAcademia, tradotto in inglese, svedese), 2014 UNAM Mexico; "Teatro senza regista "-2007 (titivilus, Italia); 2011, Brasile« Galpao »;" Тренинг per sempre! "- 2009, 2010, Из-во ГИТИС, Россия;" Entrenamiento para siempre "Messico UNAM 2014," Training Forever! "- Dino Audino Italia 2015; Germania; "L'arte del dialogo" (ars incognita, Germania, tradotto in inglese lish, tedesco). «45 вопросов к роли" - Из-во ГИТИС, Россия 2015.


validato dalla redazione



Informazioni sulla mostra


Implementazione

Autore: Jurij Alschitz