Letteratura

La funzione del mondo: una storia di Vito Volterra

Organizzatore: Biblioteca civica "C. Battisti"
Aggiungi al preferiti
Condividere

Presentazione del libro, con Dario Grillotti e Virginia Volterra.

In occasione del Festival del fumetto ArtMaySound la Biblioteca civica di Bolzano propone un incontro con Virginia Volterra, nipote del matematico Vito Volterra, e Dario Grillotti, disegnatore del fumetto La funzione del mondo: una storia di Vito Volterra (Feltrinelli 2020). La serata vuole essere un'occasione per conoscere la vita di una delle figure più importanti e coraggiose della cultura italiana. Vito Volterra, matematico inventivo e originale, primo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato "uno dei dodici": gli unici docenti universitari italiani, su oltre milleduecento, che nel 1931 rifiutarono di prestare giuramento di fedeltà al fascismo, a costo di essere privati della cattedra.

La serata sarà moderata da Marco Passarello, giornalista RAI specializzato in scienza, fantascienza e tecnologia.

Virginia Volterra ha svolto tutta la sua carriera presso il CNR. Dal 2007 si è dedicata, tra le altre cose, al restauro del Villino di Ariccia edificato da Vito Volterra nei primi del '900, ricostruendo le memorie del nonno.

Dario Grillotti come illustratore ha collaborato con Giunti, Piemme, Kleiner Flug, Zanichelli e l'IBC Emilia-Romagna. È insegnante di fumetto, illustrazione e concept art presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

In collaborazione con CoolTour.

L'iniziativa si terrà nella sala lettura della Biblioteca Civica di Bolzano nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza (mascherina FFP2).

Info: 0471 997 940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it


validato dalla redazione