Teatro

La bancarotta

Organizzatore: Teatro Stabile
Aggiungi al preferiti
Condividere

Un guazzabuglio morale, satira spietata e comica

La bancarotta di un mercante calata tra i problemi del Veneto di oggi.

Vitaliano Trevisan, autore veneto, riscrive un testo poco frequentato di Carlo Goldoni con il suo stile pungente e sincopato, implacabile e sarcastico. Un testo, quello di Goldoni, che oltre a non essere affatto lontano dall'attualità, segna una svolta epocale: a partire da un canovaccio della commedia dell'Arte, gradualmente le maschere cadono in disuso e inizia a delinearsi un'idea di testo più determinato ed esteso, contrariamente alla prassi del recitare a soggetto, esercitata fino ad allora.
Utilizzando il testo di Goldoni come solido appoggio, Trevisan delinea una caustica rappresentazione dell'Italia di oggi. Nella rosa dei vizi che portano il «cosiddetto piccolo imprenditore» di oggi al fallimento, Trevisan sostituisce il gioco con la cocaina, una specie di fluidificante per ogni tipo di rapporto umano, uno strumento multiuso: personale, sociale, politico. Il messaggio della commedia di Goldoni - l'unità e la moralità della famiglia sono importanti per la buona gestione della bottega - si trasforma in un avvertimento sarcastico, utile nell'Italia familistica di oggi: stare in una famiglia importante è la chiave del successo personale.

La dissolutezza del Settecento veneziano si moltiplica e dilaga nell'Italia degli anni Duemila: non c'è più argine, non c'è nemmeno un'idea - ipocrita quanto si voglia - di decoro. E in questo guazzabuglio amorale la satira di Trevisan è più spietata e al tempo stesso più comica del solito.
«La prima volta che ho letto La Bancarotta di Vitaliano Trevisan ho pensato che questo fosse un testo necessario, che fosse necessario rappresentarlo, soprattutto in un Veneto all'apice della crisi economica che ha sconvolto il mondo del lavoro e dell'imprenditoria a Nordest» afferma Natalino Balasso, interprete dello spettacolo. Questo testo - diciamolo subito - non asseconda affatto la garbatezza goldoniana nel trattare un tema delicato, ma affonda il coltello e diventa ruvido con l'immediatezza che sempre ammiro in Trevisan.
La Bancarotta promette di essere una commedia che fa discutere, per questo lo abbiamo scelto, perché il teatro non sia un rito vuoto, ma serva a farci sentire vivi, dubbiosi forse, incazzati forse, ma vivi».


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni sulla mostra


Implementazione

Attore: Natalino Balasso, Marta Dalla Via, Fulvio Falzarano, Denis Fasolo, Celeste Gugliandolo, Raffaele Musella, Tre Attori In Via Di Definizione
Autore: Vitalino Trevisan
Direzione: Serena Sinigaglia


Questo evento fa parte della serie di eventi

Stagione Piazza Verdi