Musica & concerti

Jake the Smoker per #UploadOnTour

Organizzatore: UploadSounds
Aggiungi al preferiti
Condividere

Arriva al Cantiere 26 di Arco per #UploadOnTour Jake the Smoker, punta di diamante della scena rap italiana

Giacomo Giuseppe Romano, in arte Jack the Smoker è uno dei nomi di punta della scena rap italiana. Nasce a Milano nel 1982 e cresce nella periferia est, a Pioltello dove fin dal 1996 muove i primi passi nell'hip hop con Mace, suo amico d'infanzia che diverrà socio nei suoi futuri progetti musicali.
Nel 2000 Jake the Smoker insieme ad Asher Kuno, Bat One, Gomez, Mace, Rubo e Mdj dà vita al team "Spregiudicati", un'avventura che continuerà fino al 2008.
È il 2001 che segna il vero esordio per Mace e Jack the Smoker, che con "L'alba" riescono ad imporsi all'attenzione del pubblico italiano, con un album a cui viene riconosciuto il merito di essere il primo prodotto a riportare il genere all'interesse del pubblico dopo anni di buio. Seguono le collaborazioni con tutti i principali artisti del rap italiano, fra cui Bassi Maestro, Gue Pequeno, Mondo Marcio, Mista, Inoki, Esa & Tormento, Amir, Vacca, Marracash e Crookers. Parallelamente all'attività con gli Spregiudicati, Jack the Smoker si cimenta nel beatmaking, producendo per alcuni artisti della scena e partecipa a numerose trasmissioni televisive.
Nel 2009 esce con il nuovo album "V.Ita", due anni dopo arriva il primo mixtape ufficiale, "Game Over Vol.1", con strumentali americane e collaborazioni con artisti del panorama italiano, e nel 2012 pubblica "Grandissimo EP"
È nello stesso anno che entra a far parte della crew di Machete Empire Records, etichetta indipendente per la quale fa uscire il mixtape "Smokin' Room Vol.1". Ha collaborato attivamente con il team per la creazione del Machete Mixtape 3, certificato disco d'oro, uscendo nei video di "Ce l'ho" e "Machetero".
"Jack Uccide" è il secondo disco solista ufficiale di Jack The Smoker, pubblicato nel 2016 e composto da 15 tracce, le cui produzioni sono affidate a Low Kidd, Danny The Cool, Retraz, Big Joe, Shablo, Pherro Production, Mace, Mordecai e Ceri. Al microfono ci sono i featuring di Gemitaiz, Madman, Nitro, Enigma, Salmo, Noyz Narcos e Ntò.
Apriranno il concerto tre giovani band iscritte all'edizione 2018 di UploadSounds.


validato dalla redazione



Musica


Genere

Altro