Mercati & fiere

In Trentino arriva Elso per #UploadOnTour

Organizzatore: UploadSounds
Aggiungi al preferiti
Condividere

Prima data trentina per #UploadOnTour con l'elettro/pop/wave di Elso

Sabato 20 gennaio a salire sul palco dell'Hotel Isolabella a Transacqua in Primiero sarà Luca Cascella, in arte Elso. Elso è il nuovo percorso del giovane artista genovese classe 1989. Tutto è iniziato dopo la scomparsa del nonno, il vero Elso. Il nuovo progetto musicale è nato come un modo per non dimenticarsi mai di lui, per ricordare tutti i suoi insegnamenti, per non smarrire le proprie origini, i valori importanti della vita. Un ricordo tenuto vivo, come dice lui, mescolando "sangue ed elettronica, merda e amore, pop ed ansia, luci a led e tantissimi watt". Quello che ne scaturisce è un sound dal gusto electro pop che trova compiuta espressione nel suo primo disco "1989" uscito il 29 settembre per Inri / Metratron. Un lavoro che raccoglie nove istantanee elettro/pop/wave che, grazie anche all'ottima produzione artistica di Brian Burgan (attualmente tecnico del suono presso il LAC - Lugano Arte e Cultura), fanno della cura per gli arrangiamenti e della raffinatezza compositiva due dei suoi principali punti di forza.
Il disco lascia sopraffatti grazie all'attenzione per i dettagli, ai chiari riferimenti alla new wave più colta che caratterizzano alcune tracce, fino a pezzi che sorprendono con impreviste rielaborazioni dell'italo disco anni '90. L'abilità compositiva si mescola a melodie accattivanti in un mix che rivela un'urgenza espressiva difficile da domare e contenere. Si parla di amore e morte, odio e vita, sesso e disperazione. Il tutto fatto in maniera estremamente cruda e diretta. Lo spunto di partenza sono le sensazioni, i ricordi, le esperienze che permettono a Elso di creare delle istantanee personali e al contempo fotografie lucide del mondo che stiamo vivendo. Un lavoro che non tralascia alcun aspetto e in cui Luca Cascella si mette a nudo intrattenendo con chi l'ascolta un discorso diretto, sincero, coinvolgente, che rivela tutta l'emozione e la determinazione che l'ha generato.
Ad aprire il live di Elso a partire dalle 20.30 tre band iscritte ad UploadSounds. Il concerto è a ingresso gratuito ed è organizzato in collaborazione con Mercurio Società Cooperativa, Aguaz e SotAlaZopa.


validato dalla redazione