Visita guidata

In cammino sulle tracce di Freud

Organizzatore: Commenda di Longomoso
Aggiungi al preferiti
Condividere

Esperienziale Balance – Camminando sulle tracce di Freud con l'esperto e storico della psicoanalisi Francesco Marchioro

Facciamo insieme una passeggiata all'ombra di un grande personaggio, un genio, Sigmund Freud che nell'estate del 1911 ha trascorso qui con la sua famiglia una meravigliosa e "divina" vacanza.
Sul divano il paziente viene invitato da Freud a seguire la "regola", ovvero «assuma una posizione di riposo e chiuda gli occhi». Le panche della Freudpromenade invitano alla sosta dell'agire, privilegiano l'immaginazione, l'intelligenza inconscia che emerge nei sogni o nelle fantasie ad occhi aperti.
Le panche tacciono, ma parlano, invitano, accolgono, ammoniscono.
Sono il luogo ideale per entrare in contatto con sé stessi e recuperare l'intimo contatto con la natura e il proprio Io. Chi cammina lungo la "Freudpromenade" scende trasformato.

Tematiche:
Domenica, 6 maggio (1856 nascita di Freud): Sulle tracce di Freud: "Qui sul Renon è divinamente bello…" Prenotazione presso l'associazione turistica entro sabato, ore 12).
Giovedì, 21 giugno: Psicoanalisi e letteratura.
Giovedì, 12 luglio: Freud, archeologo?.
Mercoledì, 22 agosto: Freud: Totem e tabù.
Mercoledì, 19 settembre: Psicoanalisi e arte.
Giovedì, 18 ottobre: Sulle tracce di Freud -lettere dal Renon: "Caro papi…" (Anna Freud).

Ritrovo: ore 14.20, fermata del trenino del Renon a Stella (partenza del trenino a Soprabolzano o a Collalbo alle ore 14.10) Costo: € 10, libero con RittenCard Prenotazione presso l'associazione turistica entro il giorno prima, ore 17


validato dalla redazione