Teatro

Im Treibsand – Loslassen

Organizzatore: VBB - Vereinigte Bühnen Bozen
Aggiungi al preferiti
Condividere

di Edith Moroder

Versione di Brigitte Knapp
Coproduzione con  ASAA – Associazione Alzheimer Alto Adige

 

Una madre e una figlia. Due persone che sono legate dalla storia del loro rapporto. Un rapporto ricco di amore e dedizione, ma destinato a frammentarsi e dissolversi incondizionatamente. La figlia sa: “è mia madre ma non lo sa più.” Memoria e ricordi svaniscono, una persona finisce nelle sabbie mobili e vi si perde. Per anni Edith Moroder ha accudito la madre malata di Alzheimer, trascrivendo in un libro le sue esperienze irrecuperabili, piene di senso dell’umorismo ma anche di dolore.

Il distacco è cardine e ancora di “Im Treibsand” – su questo sono d’accordo sia l’autrice che il regista Christian Mair. Il distacco tra due persone, la perdita e il sereno commiato dalle proprie pretese, dai valori, dal linguaggio e dai ruoli abituali. I dialoghi tra madre e figlia, situazioni, scene e monologhi interiori si intrecciano in un puzzle che compone la realtà.

Lo spettacolo nasce in occasione del XX anniversario di ASAA – Associazione Alzheimer Alto Adige, e affronta con delicatezza una malattia molto diffusa.

 

Edith Moroder *Bolzano, maturità classica, studia lingue, storia, storia dell’arte a Firenze e completa il dottorato nel 1977. Insegna nelle scuole superiori di lingua italiana a Bolzano, dedicandosi allo stesso tempo al giornalismo culturale e all’attività di traduttrice, soprattutto di testi sull’arte. Coniugata, madre di due figli ormai adulti. Dal 1999 fa parte dell’ASAA come addetta stampa, mentre attualmente ne è anche vice presidente.

Foto: Dario Conci
Sujet: Egeon


validato dalla redazione



Informazioni sull'opera teatrale


Cast e organizzazione

Attori: Laura Masten, Liz Marmsoler, Patrizia Pfeifer
Autore: Edith Moroder
Costumi: Mirjam Falkensteiner
Musiche: Barbara Zanetti
Regia: Christian Mair

Video dell'evento


Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Teatro
Ötzi und das Eis oben
  • Brunico, 27/11/2020 // 16:00 - 17:00