Teatro

Il sorpasso

Organizzatore: Teatro Cristallo
Aggiungi al preferiti
Condividere

Il Sorpasso di Dino Risi è uno dei grandi capolavori della commedia italiana e questa volta viene ripreso a teatro con due bravissimi interpreti, Luca Di Giovanni e Giuseppe Zeno.

ATTENZIONE: Per motivi legati alla compagnia, lo spettacolo viene rinviato a SABATO 9 DICEMBRE.
Chi avesse acquistato il biglietto per la data del 1° dicembre può passare in cassa per il cambio biglietto per la nuova data o per ottenere il rimborso. Per gli abbonati vale il titolo di ingresso già in possesso (non serve fare il cambio).

"Il Sorpasso" di Dino Risi è uno dei grandi capolavori della commedia italiana. A più di cinquant'anni dall'uscita del film, per la prima volta la celebre sceneggiatura - scritta dallo stesso Risi insieme con Ettore Scola e Ruggero Maccari - approda a teatro con la regia di Guglielmo Ferro e l'adattamento di Micaela Miano. Nei panni di Bruno (interpretato sul grande schermo da Vittorio Gassman) l'attore Giuseppe Zeno, mentre a vestire i panni del suo contraltare, Roberto, la giovane promessa Luca Di Giovanni. Manifesto dell'Italia del 'boom' economico, Il Sorpasso è, al tempo stesso, un grande road movie psicologico, il che lo rende un testo senza tempo. Spogliato della connotazione storico-sociale, il film è costruito su una drammaturgia destrutturata, scatola aperta ideale per una riscrittura teatrale focalizzata sui personaggi. In questa dinamica la trasposizione teatrale mette al centro della vicenda i due protagonisti, e il loro incontro/scontro come puro conflitto caratteriale e psicologico.

In Scena
Associazione Cristallo
in collaborazione col Teatro Stabile di Bolzano


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni sulla mostra


Implementazione

Direzione: Guglielmo Ferro

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Teatro
La bella stagione 2023-2024 Rassegna in scena
  • Bolzano, 18/04/2024 // 20:30 - 22:00