Letteratura

Il romanzo di Trieste

Organizzatore:
Aggiungi al preferiti
Condividere

Incontro con lo scrittore Mauro Covacich

La Biblioteca civica in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane "Pascoli", partecipa per il secondo anno al (SIR) Seminario Internazionale sul Romanzo, un'iniziativa dell'Università di Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia, arrivata alla X edizione.

Il tema dell'edizione 2017-2018 è La bellezza del romanzo. In quanto arte il romanzo possiede un suo modo specifico di esplorare e conoscere il mondo e di mostrarcene la bellezza.

Nel secondo incontro dal titolo "Il romanzo di Trieste", Mauro Covacich conversa con Emanuela Scicchitano.

C'è un luogo nei libri di Mauro Covacich che ritorna sempre: Trieste, la sua città di nascita, una terra di frontiera attraversata da tante storie e che interroga continuamente l'identità. Lo stesso cognome dell'autore è di origine croata. Trieste è anche un luogo originale linguisticamente, dove la lingua italiana è contaminata dal dialetto e dalle lingue vicine e dove la letteratura ha sempre avuto una sua specificità. Una città di scrittori in continuo dialogo con le altre culture, dov'è nata la psicoanalisi e dove si è tanto sperimentato. Cosa significa, dunque, vivere e scrivere a Trieste? Di questo parlerà lo scrittore.

Mauro Covacich ha pubblicato diversi libri di narrativa, tra cui: "Storia di pazzi e di normali" (Theoria 1993, Laterza 2007), "Anomalie" (Mondadori 1998, 2001), "L'amore contro" (Mondadori 2001), "A perdifiato" (Mondadori 2003, Einaudi 2005), "Fiona" (Einaudi 2005), "Trieste sottosopra" (Laterza 2006),"Prima di sparire" (Einaudi 2008), "A nome tuo" (Einaudi, 2011), la cui seconda parte "Vi perdono" era uscita nel 2009, sempre da Einaudi, con l'eteronimo Angela Del Fabbro, "L'esperimento" (Einaudi, 2013).
Nel 2015 pubblica con Bompiani "La sposa", grazie al quale entra nella cinquina dei finalisti del Premio Strega. Nel 2017 esce per La Nave di Teseo Le città interiori, finalista al Premio Campiello e a Premio Viareggio.

L'incontro è aperto a tutti gli interessati e sarà valido come aggiornamento per gli insegnanti, a cui verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Info: infobiblio@comune.bolzano.it, 0471 997 940
Link: http://bit.ly/2FVsvfp


validato dalla redazione



Informazioni sull'evento lettarario


Implementazione

Libro di: Mauro Covacich


Informazioni sulla mostra


Implementazione

Introduzione: Emanuela Scicchitano