Il re della solitudine
Organizzatore: Centro per la Cultura MeranoPresentazione del libro di Johnny Dell’Orto, alla presenza dell’autore. Le illustrazioni a corredo del volume e in visione nel corso della serata sono di Maria Teresa Falabella.
Il narratore è un bambino che, negli undici capitoli in cui si articola la storia, racconta in prima persona la sua crescita, dalla nascita all’inizio dell’adolescenza. Attraverso i suoi occhi, ingenui e avidi di conoscenza, riporta situazioni di per sé normali ma percepite come stravaganti, perché al centro delle diverse cronache troneggia la sua fervida immaginazione, la sua capacità di stravolgere gli eventi, rendendoli unici e accattivanti.
Con estrema delicatezza vengono affrontati anche argomenti di fondamentale importanza, temi cosmici ed esistenziali come la morte e la guerra, l’innamoramento e la solitudine. Solo un uomo è sempre al suo fianco, René, il maggiordomo che lo capisce e passa con lui molto più tempo, una sorta di amico saggio che lo guida nell’arduo percorso dell’età evolutiva.
Il resto è tutto da scoprire.
Entrata libera
validato dalla redazione
Avviso e impostazioni dei cookie