Musica & concerti

Il Mare che canta: suoni dal mediterraneo.

Organizzatore: ASIA Trento
Aggiungi al preferiti
Condividere

il nuovo progetto dell'Ensemble Terra Mater e nasce come un racconto intessuto dalla musica, sul fascino e la suggestione delle tradizioni musicali della regione mediterranea.

Eccoci al secondo appuntamento del 2018 per la nostra rassegna Musica Altrove che come ormai sapete si compone di alcuni concerti tenuti da giovani musicisti di talento presso la Sala degli Arazzi del Museo Diocesano Tridentino.
Venerdì 23 febbraio alle 20.45 avremo il piacere di ospitare l'Ensemble Terra Mater. L'Ensemble Terra Mater nasce a Verona nel maggio 2016. I suoi componenti sono quattro giovani polistrumentisti studenti del conservatorio di Verona e di Padova innamorati della musica di tutto il mondo. La loro attività musicale nasce dal forte interesse per quel patrimonio sonoro che sta alle radici delle diverse culture mediterranee e per il repertorio medioevale europeo. L'ensemble ha ottenuto un caloroso successo nel 2016 e 2017, esibendosi in diverse occasioni importanti, quali l'associazione culturale GardArt, il Festival musicale "Verona Risuona", San Nicolò all'Arena, il Conservatorio Dall'Abaco di Verona, Corte Sgarzerie, la Basilica di San Zeno, la Sinagoga di Verona, il Festival internazionale Tocatí, Santa Maria in Chiavica, la Biblioteca Civica di Verona, il Teatro Ristori, il Teatro Sociale di Trento. Nell'autunno del 2017, l'Ensemble ha preso parte alla seconda edizione del Concorso "Music 4 the Next Generation" aggiudicandosi il primo premio.
I suoi componenti sono: Angela Centanin: voce, Irene Benciolini: violino, viola, kantele , Ruben Medici: liuto arabo, chitarre, violino, Francesco Trespidi: flauti, cornamusa, percussioni, Nicola Benetti: fisarmonica, chitarra classica, percussioni.
Il Mare che canta: suoni dal Mediterraneo è il nuovo progetto dell'Ensemble Terra Mater e nasce come un racconto intessuto dalle labbra esperte della musica, sul fascino e la suggestione delle tradizioni musicali della regione mediterranea. Agli strumenti e al canto sarà affidato il compito di narrare un lungo viaggio alla scoperta dell'indicibile ricchezza che l'incontro con il "diverso" può far nascere, la storia di un antico dialogo fra i popoli che sempre vissero specchiandosi sul Mare.
Questa proposta musicale si sposa perfettamente con l'Altrove della nostra rassegna che è rappresentato dalla suggestione del luogo in cui si svolge il concerto, ma soprattutto dalle culture altre cui da trent'anni si dedica ASIA tutelando la conservazione dell'identità e del patrimonio storico e culturale dei popoli del continente asiatico, con particolare attenzione al Tibet e all'area himalayana.
La serata sarà introdotta da una presentazione sul patrimonio artistico a cura del Museo; seguirà un nostro breve intervento sui progetti di ASIA ai quali dedicheremo il ricavato delle offerte raccolte a fine concerto.


validato dalla redazione



Musica


Genere

World music


Implementazione

Opere di: Ensemble Terra Mater