Corsi & workshop

Iª Giornata Provinciale dell'Oss

Organizzatore: Cittadinanzattiva Alto Adige Suedtirol onlus
Aggiungi al preferiti
Condividere

Il seminario vuole offrire un'occasione di riflessione sul futuro dell'Oss e del suo profilo professionale, dando voce ad esperti e politici.

Formazione e responsabilità.
Il futuro dell'Operatore Socio Sanitario in Italia e Alto Adige.
Iª Giornata Provinciale dell'OSS 2017

Bolzano, 15 dicembre 2017
Sala Polifunzionale Piazza Nikoletti 4 - Bolzano

Il profilo dell'OSS è stato introdotto a seguito dell'accordo Stato - Regioni del 2001, dopo un decennio in cui venne abolita la figura dell'infermiere generico (DPR 384/1990).
Riflettere sulla figura dell'OSS è anche riflettere sul futuro dei servizi, sul modello di assistenza che il sistema pubblico intende garantire; occorre salvaguardare questo operatore affinché si consolidi ulteriormente la sua funzione e impiego in ambiente ospedaliero, residenziale e domiciliare.
All'OSS è affidato un lavoro che lo mette a contatto, spesso, con la sofferenza, il dolore della malattia e della solitudine, con il fine vita, anche per questo è un operatore che a sua volta deve essere sostenuto, riconosciuto, valorizzato, continuamente formato.

Le trasformazioni demografiche in corso hanno determinato un cambiamento nella richiesta di cure; non autosufficienza, condizione di cronicità e l'espandersi delle malattie dementigene e psichiatriche richiedono una profonda trasformazione del sistema dell'offerta e della stessa organizzazione dei servizi.

Il seminario vuole offrire un'occasione di riflessione e confronto su quanto sopra riportato, sul futuro dell'OSS e del suo profilo professionale, dando voce agli operatori che operano all'interno dei diversi comparti e alle diverse realtà regionali ed a professori/formatori, esperti e politici.
I rappresentanti istituzionali ci illustreranno le politiche e le scelte in corso in relazione ai processi di riorganizzazione degli standard formativi e del perimetro di competenza, e quanto resti vincolante, nonché attuale, quanto era stato definito nell'accordo Stato/Regioni del 2001 che aveva definito e normato il profilo dell'OSS.
L'OSS è l'operatore che impersona un sistema di welfare di prossimità, sostenerlo e valorizzarlo significa riconoscere questo suo ruolo e importante apporto al sistema; altresì, sostenerlo con la formazione continua, consente al sistema stesso, di offrire risposte appropriate dando sostegno alle varie realtà in cui lo stesso è inserito.


validato dalla redazione