Altro

I Presepi di Tesero

Aggiungi al preferiti
Condividere

Vieni a vedere gli speciali presepi di Natale di Tesero

Il piccolo borgo di Tesero, in Val di Fiemme, è rinomato per la tradizione artistica e artigianale dei presepi. Una tradizione che di generazione in generazione, per fortuna non si è persa ed è arrivata ai giorni nostri: oggi attrae non solo gli appassionati, ma anche molti turisti desiderosi di conoscere la cultura dei luoghi che li ospitano. Anche la rinnovata sensibilità nei confronti degli oggetti e dei manufatti del passato, ha fatto sì che oggi sia possibile conoscere questo grande patrimonio di cultura e d'arte presepistica.

Sorprendente, quindi, il presepe a grandezza naturale che ogni anno viene allestito a Tesero in prossimità delle festività natalizie, in un contesto paesaggistico e naturalistico di rara bellezza. Proprio durante la stagione invernale il territorio alpino dà il meglio di sè anche grazie alle abbondanti nevicate.

Il presepio si trova in piazza Cesare Battisti, la piazza principale di Tesero, il cuore pulsante di questo piccolo borgo che anche d'inverno offre ai suoi turisti intrattenimento e relax. Migliaia e migliaia sono i visitatori che accorrono per il Natale, attratti dalle suggestioni e dalle emozioni che solo un presepe così caratteristico può offrire. Gran parte delle tradizionali figure del presepio - i Re Magi, i pastori, il bue, l'asinello - sono originali e risalgono al 1965.
Il presepio di Tesero è molto rinomato e già diverse volte è stato allestito anche fuori provincia - è stato trasferito a L'Aquila nel 2009 ed Assisi nel 2010 - ma resta sempre viva ed emozionante la magia di vederlo nel suo luogo naturale, tra le montagne, i boschi e le abitazioni tipiche della Val di Fiemme.


validato dalla redazione