Musica & concerti
Hypothesis
Con il programma del presente concerto, Hypothesis propone un nuovo ipotetico viaggio nell' Europa musicale tra la fine del 17° sec. e il 18° sec. Un' occasione per soffermarsi su tre forme tra le più significative della cultura musicale barocca: il Concerto, la Sonata, la Sinfonia.
Dallo stilo italiano in contrapunt delle Sonate di G. Legrenzi allo stile francese del Concert di L.A. Dornel, fino alle Sonate a tre di A. Vivaldi, di G.F. Haendel e di J.S. Bach, la scrittura evolve tra nuove sperimentazioni e il ricordo dell' antico.
Nelle otto Sinfonie bachiane (Inventioni a tre parti) il contrappunto perviene a quell' intreccio di temi che affascinerà il giovane Mozart tanto da indurlo (incoraggiato da Costanza...)a trascrivere per tre strumenti diverse opere origianariamente dedicate alla tastiera.
Dallo stilo italiano in contrapunt delle Sonate di G. Legrenzi allo stile francese del Concert di L.A. Dornel, fino alle Sonate a tre di A. Vivaldi, di G.F. Haendel e di J.S. Bach, la scrittura evolve tra nuove sperimentazioni e il ricordo dell' antico.
Nelle otto Sinfonie bachiane (Inventioni a tre parti) il contrappunto perviene a quell' intreccio di temi che affascinerà il giovane Mozart tanto da indurlo (incoraggiato da Costanza...)a trascrivere per tre strumenti diverse opere origianariamente dedicate alla tastiera.