Herbischt.klong
Organizzatore: Kulturzentrum Grand Hotel ToblachLa musica popolare entusiasma – radicata nella tradizione ma reinterpretata in chiave moderna, vive da alcuni anni una rinascita creativa. Il Centro culturale Euregio di Dobbiaco segue questo trend e invita per la terza volta, il 15 novembre, a "Herbischt.klong" – una serata che reinterpreta la tradizione musicale e la porta sul palco con nuova energia.
Con Postwirtmusi e Wüdara Musi sono stati coinvolti due dei gruppi di musica popolare più interessanti e richiesti dell’area alpina. Insieme daranno vita a un concerto vario e coinvolgente, che entusiasma per la sua gioia nel suonare, virtuosismo e autenticità.
Già nel pomeriggio, dalle ore 14:00 alle 17:00, i due gruppi offriranno un workshop dedicato alla musica da ballo tradizionale (Tanzlmusig). Tutti gli interessati – indipendentemente dal loro livello musicale – potranno suonare insieme sotto la guida di esperti. Sono benvenuti sia gruppi già formati che partecipanti singoli; questi ultimi saranno inseriti in ensemble appropriati direttamente sul posto. Premio di composizione "Herbischt.klong" – Invia la tua opera!
Nel 2025 il festival presenta una novità speciale: il premio di composizione "Herbischt.klong". Si cerca una nuova composizione di polka per ensemble tradizionale da Tanzlmusig (clarinetto, flicorno soprano, trombone, tuba, fisarmonica diatonica/stiria).
Scadenza per l’invio: 17 ottobre 2025.
Invii a: info@kulturzentrum-toblach.eu
validato dalla redazione