Gustav Mahler Jugendorchester
Organizzatore: Bolzano Festival BozenChristian Gerharer - Baritono
Programma:
Richard Strauß
Morte e trasfigurazione, op. 24
Gustav Mahler
Rückert-Lieder
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 3 in Mi bemolle Magg. op. 55
Giacomo Fornari terrà alle ore 19.00 nel foyer del Teatro Comunale un'introduzione al concerto della Gustav Mahler Jugendorchester. La partecipazione all'introduzione è gratuita.
Il poema sinfonico Morte e Trasfigurazione, scritto tra il 1888-89, rese Richard Strauss una celebrità ad appena 25 anni. Nello stesso periodo Mahler finiva la sua collaborazione con il Teatro di Lipsia e andava a Budapest. Erano ancora lontani gli anni del pieno riconoscimento come direttore d’orchestra, e ancor di più come compositore. Durante buona parte della sua vita, Mahler fu eclissato da Richard Strauss. Ciò nonostante, furono legati da sincera stima e amicizia.
Durante l’estate del 1901 Mahler aveva cominciato a comporre la Quinta Sinfonia, oltre ai primi Lieder su testi di Rückert; non essendo la Quinta una sinfonia vocale, come le tre sinfonie precedenti, nessun Lied fu inserito nella sinfonia ma il ciclo ebbe vita propria e fu eseguito per la prima volta alla Brahms-Saal del Musikverein di Vienna il 29 gennaio 1905, con due baritoni solisti, Anton Moser e Friedrich Weidemann.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Altro
Musica
Genere