Danza

Giselle

Organizzatore: Centro Servizi Culturali S. Chiara
Aggiungi al preferiti
Condividere

Balletto nazionale Bucarest/ Romania


L'Opera Nazionale di Bucarest (Opera Națională București) è la principale compagnia nazionale di opera e balletto della Romania. Si trova in un edificio storico a Bucarest, costruito nel 1953, vicino al quartiere Cotroceni. L'Opera di Bucarest deve la sua creazione al compositore rumeno George Stephănescu, professore di musica presso l'Università Nazionale di Musica di Bucarest. Fondò la Compagnia di opere rumene (Compania Opera Română). Questa compagnia lanciò nel maggio 1885 un repertorio operistico principalmente in italiano e francese di grande popolarità e vaudeville, provenienti dall'opera buffa. Fondata nel 1919, la "Lyric Society" prese il nome di "Opera rumena" nel 1921. La nuova istituzione aprì la sua attività il 20 dicembre 1921 con "Lohengrin" sotto la direzione di George Enescu. La costruzione dell'attuale teatro dell'opera di Bucarest risale al 1953 e permette di assistere a spettacoli di opera e balletto. La prima opera rappresentata nel teatro moderno fu la Dama di picche di Čajkovskij il 9 gennaio 1954; il primo balletto fu Coppélia, la sera seguente. Oggi il Teatro Nazionale dell’Opera di Bucarest ha un repertorio che comprende balletti classici, neoclassici e contemporanei.


Sinossi:

Rappresentato per la prima volta all'Opera di Parigi il 28 giugno 1841, Giselle è uno dei balletti di maggior successo di sempre. Giselle con Il lago dei Cigni (1877) e Schiaccianoci (1892) è uno dei balletti di maggior successo di sempre. Il balletto è stato il grande evento del periodo romantico francese, e ha segnato l'apice di questa epoca.

Il balletto racconta la storia della contadina Giselle, che si innamora ignara di un duca e viene tradita nel suo amore. viene tradita nel suo amore, cade nella follia e muore. In quanto donna morta, Giselle viene accettata nel circolo della Willis, quelle spose abbandonate, che, come spettrali creature notturne, trascinano i viaggiatori in una in una danza spietata e mortale. Per salvare per proteggere il suo amante dalla vendetta dei Wilis, Giselle balla per lui fino a quando l'alba non termina la il potere del Willis finisce.

Dopo oltre 170 anni Giselle è oggi considerata l'epitome del balletto romantico.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche


Informazioni sull'evento di danza


Cast e organizzazione

Attori: Nationalballett Bukarest
Compagnia: Nationalballett Bukarest
Coreografia: Coralli, Perrot, Petipa
Musiche: Adolphe Charles Adam

Video dell'evento