Mostre

Get Involved!

Organizzatore: Südtiroler Künstlerbund
Aggiungi al preferiti
Condividere

Tango, Dekadenz, Pfeffersberger

Trilogia espositiva Bressanone
2a Parte della trilogia Turismo, Cultura, Economia
Le curatrici del progetto, Eva von Ingram Harpf e Lisa Trockner, hanno creato per il Südtiroler Künstlerbund, presso la Galleria Civica di Bressanone, una trilogia espositiva all'incrocio fra TURISMO, ECONOMIA e CULTURA, ambiti caratterizzanti la realtà di Bressanone e fondamentali per la crescita e lo sviluppo della cittadina. Il progetto espositivo, in particolare, mira a favorire un confronto specifico con le posizioni di alcuni artisti rispetto a tematiche di rilievo per la località.
Nel mese di giugno si è svolto il primo dei complessivi tre eventi espositivi. Alla prima parte intitolata "Turista per sempre" e dedicata al turismo segue ora il secondo appuntamento della trilogia:

Get Involved
Tango, Dekadenz e Pfeffersberger

Prendendo le mosse dalle associazioni culturali brissinesi, contribuenti attivamente alla vivace comunità creativa della cittadina, abbiamo messo a punto un progetto destinato a riprendere la poliedricità e ampiezza dell'essenza culturale delle e dei brissinesi e a gettare un ponte verso l'arte contemporanea.
Complessivamente operano a Bressanone 67 associazioni culturali registrate le quali contano oltre un migliaio di iscritti che, per lo più a titolo volontario, contribuiscono attivamente a garantire il bene della città e a promuovere i valori dei relativi gruppi di interesse. L'impegno di queste persone concorre, da un lato, al mantenimento e alla cura delle tradizioni promuovendo, dall'altro, e con un'attività costante, un sano e ulteriore sviluppo della città. Un bene immateriale prezioso su cui, con questa esposizione, intendiamo far luce proponendoci inoltre di osservarlo anche da una prospettiva diversa.
Le proposte delle associazioni sono alquanto varie: da quelle più classiche, come le bande musicali, le corali, le unioni degli Schützen e i comitati di formazione, si arriva a realtà associative alquanto insolite per Bressanone e nate da fusioni etniche o da congiunzioni di singoli individui.
In vista della mostra abbiamo voluto conoscere più in dettaglio alcune organizzazioni come Boedotango, Dekadenz, la banda musicale Peter Mayr Pfeffersberg o Dandelion e ne abbiamo quindi contattato i responsabili per un colloquio. In questo modo siamo riuscite a mettere in contatto le associazioni con artiste ed artisti contemporanei, suscitando reazioni e favorendo cooperazioni. Gli artisti contemporanei collaborano ora con le associazioni sulla base di strategie partecipative e interdisciplinari miranti a tradurre visivamente contenuti e finalità associative con il ricorso a diversi strumenti, dall'arte del riciclo ai video, dalla performance alla fotografia e al disegno.


validato dalla redazione



Informazioni sulla mostra


Implementazione

Artista: Sylvia Barbolini, Julia Biasi, Julia Frank, Manfred Mureda, Christian Piffrader, Romana Prinoth, Josef Rainer, Hartwig Thaler, Maria Walcher
Curatore: Lisa Trockner, Eva von Ingram Harpf


Vernissage

Benvenuto - Giorno di apertura: Peter Brunner, Claudio Del Piero, Monika Leitner
Introduzione - Giorno di apertura: Lisa Trockner, Eva von Ingram Harpf

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Mostre
3Logie | The Money Maker
  • Bressanone, 11/12/2019 // 10:00 - 12:00
  • Presentazioni & Convegni
Bezahlbarer Atelierraum in Südtirol
  • Non ci sono date disponibili
  • Letteratura
Lichtoasen
  • Merano, 12/12/2019 // 20:00 - 21:30
  • Letteratura
Weißt du, wo es Katzen und Hunde regnet? (Picus Verlag, 2019)
  • Bolzano, 13/12/2019 // 18:00 - 19:30
  • Mostre
ReAction
  • Bolzano, 13/12/2019 // 19:00 - 20:30