Mercati & fiere

Genius Loci, Territorio, Museo

Organizzatore: Museo Arte Contemporanea Cavalese
Aggiungi al preferiti
Condividere

Alla ricerca degli Dèi dei luoghi perduti...


"Genius loci, territorio, museo" con Fiorenzo Degasperi
Venerdì 31 agosto / ore 21.00 / al Centro Arte Contemporanea di Cavalese (Val di Fiemme, Tn)

Conferenza legata alla mostra "Contemporaneo Alpino" (30 luglio - 16 settembre) e dedicata alla scoperta del genius loci e alla valorizzazione del proprio territorio.

------------------------------------------------------

▪ ALLA RICERCA DEGLI DÈI DEI LUOGHI PERDUTI...

«Un tempo il paesaggio era considerato bene comune, appartenente a tutti. La terra, anche nel passato, era di tutti. A presiedere questi luoghi, prima ancora degli uomini, c'erano gli dèi.
Oggi gli dèi non sono scomparsi, semplicemente non riusciamo più a vederli, molti fili che univano il basso con l'alto e viceversa sono stati spezzati. Sta agli artisti ricucire lo strappo con gli antichi dèi, riallacciando la fitta trama che legava il tempo passato con il presente per un futuro migliore.

La mostra "Contemporaneo Alpino" va in questa direzione: gli artisti, nelle loro individualità, recuperano le proprie radici, i propri dèi, innovando il proprio linguaggio e la percezione del mondo.
In quest'ottica, ad un Museo di "periferia" - nel senso di lontano dal centro e dal conformismo - spetta il compito di registrare e documentare, mantenendo sempre come parametro irrinunciabile la riscoperta del "genius loci": la valorizzazione del proprio territorio e il confronto con pantheon diversi.»


validato dalla redazione