Future lost?
Organizzatore: Eurac ResearchFuture lost? Perché la lotta contro il cambiamento climatico rischia di fallire
Venerdì, 14.11.2025, ore 18:30-20:00
Conference Hall - Eurac Research
Stiamo svendendo il nostro futuro. Non c’è alcuna spiegazione per il continuo tergiversare sulle misure di tutela del clima, nonostante da decenni siamo a conoscenza del riscaldamento globale e delle sue pericolose conseguenze. Profitti trimestrali, caccia ai voti e alto tenore di vita continuano a dettare le priorità economiche, politiche e sociali del Nord globale, mentre il mondo si avvicina a un drammatico aumento della temperatura media. I problemi vengono proiettati in un futuro vago e indefinito — un futuro che, proprio perché percepito come sempre meno controllabile, appare ancora più minaccioso.
Perché il capitalismo moderno sembra destinato a fallire proprio a causa della sua stessa struttura? In che modo si può rafforzare nella società il sostegno alla protezione del clima, anche quando ciò comporta abbandonare abitudini e stili di vita radicati? Come possiamo costruire una resilienza collettiva per affrontare i conflitti che ci attendono? Queste domande sono al centro della ricerca di Jens Beckert, direttore dell’Istituto Max Planck per la ricerca sulla società e professore di sociologia all’Università di Colonia. Nel suo bestseller in lingua tedesca dal titolo "Verkaufte Zukunft. Warum der Kampf gegen den Klimawandel zu scheitern droht" (traduzione in italiano "Il futuro svenduto. Perché la lotta contro il cambiamento climatico rischia di fallire") Beckert indaga le cause dell’inerzia delle società moderne di fronte alla crisi climatica e propone linee guida per una politica climatica realistica — temi che affronterà anche nella sua conferenza al centro di ricerca Eurac Research di Bolzano.
Al termine dell’incontro si terrà una tavola rotonda con esponenti del territorio per discutere come mai anche in Alto Adige, nonostante un’ampia consapevolezza del problema, le politiche climatiche vengono attuate con lentezza e riluttanza.
Registrazione e info
La partecipazione alla conferenza è gratuita. Per motivi organizzativi si prega di registrarsi entro il 10 novembre al seguente link: https://de.eu.surveymonkey.com/r/FutureLost
La conferenza si terrà in lingua tedesca. Non è prevista la traduzione simultanea.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Informazioni partecipazione
Informazioni sull'evento
Organizzazione