Feste & Sagre

Fiera di San Michele

Organizzatore: Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro
Aggiungi al preferiti
Condividere

Mostra del bestiame di ritorno dalle malghe, mostra dei cavalli, mercato per le vie del paese, pranzo con piatti tipici, intrattenimento. Quale sarà la manza più bella del 2018'


Sabato 29 Settembre in Valle di Ledro si festeggia l'antica tradizione della Fiera di San Michele, legata ai tempi passati quando al termine della stagione in alpeggio gli animali ai pascoli smalgavano; vero e proprio momento di festa quando raggiungevano i paesi.
Oggi è momento di festa e di socializzazione, con gli allevatori ed il bestiame ancora principali protagonisti. A Pieve di Ledro si festeggia per questo, ogni anno, un evento storico le cui origini risalgono al Medioevo.
Le protagoniste assolute sono le mucche di razza frisona, bruna alpina, pezzata rossa e grigio alpina; a cui si aggiungono l'esposizione di cavalli e di piccoli animali della valle più circa cinquanta bancarelle e stand legati all'artigianato ed ai sapori locali.
Nel programma della fiera, numerose sono le attività collaterali.
Nell'anno passato molto successo ha avuto l'esibizione dei falconieri, inoltre molti hanno potuto conoscere l'attività dei boscaioli con la più moderna dimostrazione della cippatura del legname e dall'esposizione di attrezzature e macchinari agricoli.
Tutte queste attività vengono accompagnate da musica e da balli country.
Grazie al supporto delle guide alpine della Valle è anche possibile misurarsi nell'arrampicata o conoscere da vicino le bellezze della Valle di Ledro, territorio inserito nel progetto Riserva della Biosfera di Unesco proprio per le sue eccellenti caratteristiche ambientali.
L'altro elemento cardine e caratteristico della Fiera di San Michele è la trippa. Anche nell'edizione 2018 il piatto sarà al centro della giornata e sarà proposto in tutti i ristoranti del paese, mentre nel cuore della fiera sarà servito il pranzo dell'allevatore, con polenta e spiedo.
Dopo l'ottimo riscontro della passata edizione, il venerdì sera 28 settembre, tornerà inoltre l'Oktoberfest della Valle di Ledro, con cena tipica bavarese, musica dal vivo e la birra del locale apprezzato birrificio Leder. Saranno quindi due giorni di festa per l'intera comunità ledrense, un momento importante per conoscere da vicino un'autentica tradizione, legata ancora al mondo dell'allevamento e della pastorizia.


validato dalla redazione