Feste & Sagre

Festa del Boscaiolo

Organizzatore: StefanoDellagiacoma
Aggiungi al preferiti
Condividere

Precisione e potenza muscolare nell’arena di Castello Molina di Fiemme

Taglio del tronchetto con l'accetta, abbattimento del palo con la motosega, strascico del tronco con lo zappino. Sembra la giornata tipo di un boscaiolo d'altri tempi, invece è un vero e proprio programma di gara che coinvolgerà molti taglialegna.
Alla mattina: S. Messa, Concerto della Banda di Molina di Fiemme, pranzo alpino. Nel pomeriggio: gara di abilità di taglio e scortecciatura e a seguire musica e balli.

PROGRAMMA
Ore 9.30: concerto di benvenuto presso il Santuario dedicato alla Madonna dei boscaioli
Ore 10.00: celebrazione della Santa Messa con la partecipazione dei Cori parrocchiali, della Banda di Molina di Fiemme e varie Associazioni
Ore 11.00: apertura degli stand, aperitivo con le erbe selvatiche e vini bianchi DOC del Trentino a cura della Pro-Loco Castello Molina di Fiemme e concerto della Banda di Molina di Fiemme
Ore 12.00: pranzo alpino curato dalla Polisportiva di Molina di Fiemme
Ore 14.00: Trofeo Husqvarna, grande gara ad eliminazione nello Stadio dei Larici a Piazzol. Otto boscaioli si sfideranno in quattro prove di abilità: taglio del tronchetto con accetta, abbattimento di palo con la motosega, sramatura di un tronco e foot pole climb (arrampicata in velocità)
Ore 16.00: premiazioni
Ore 16.30: musica e ballo con il gruppo "AvisioMix"
Per tutto il giorno l'Agenzia provinciale delle foreste demaniali Provincia Autonoma di Trento terrà dimostrazioni presso lo stand: "La sicurezza nel bosco, le buone pratiche". Il gruppo fotoamatori INaturaClick saranno presenti con la loro mostra fotografica. Presenti anche numerosi espositori ed artigiani.


validato dalla redazione