Feste & Sagre

Festa 25 anni Museo delle Macchine da Scrivere

Organizzatore: Museo delle macchine da scrivere 'Peter Mitterhofer'
Aggiungi al preferiti
Condividere

1993-2018. Celebriamo il 25° anniversario. Festeggiate con noi.

Quest'anno l'anniversario della morte di Peter Mitterhofer, l'inventore di macchine da scrivere di Parcines, si ripete per la 125esima volta. Per il 100esimo anniversario, nel 1993, grazie alla donazione del meranese Kurt Ryba, il Comune di Parcines gli dedicó un museo, Un vecchio sogno dell'assessore alla cultura di allora, Ewald Lassnig, finalmente si realizzò con l'apertura al pubblico del Museo delle Macchine da Scrivere il 22 giugno 1993.
Da allora oltre 2000 modelli di macchine da scrivere, provenienti da tutto il mondo, sono stati donati da Kurt Ryba (e da qualche ospite e amico del museo). Chi visita il museo è sempre sorpreso dalla ricchezza esposta, oltre all'edificio stesso, progettato da Georg Mitterhofer e Luciano Delugan (+). Molto apprezzati comunque non sono solo la varietà e il grande numero dei modelli esposti, ma anche le mostre temporanee e i tanti spettacoli serali con cui la direttrice Maria Mayr riempie l'edificio di vita.
Domenica 7 ottobre il museo celebra i suoi 25 anni. I festeggiamenti prendono inizio con un concerto della banda musicale di Parcines, continuando con l'atto ufficiale che culminerá nei ringraziamenti nei confronti di Kurt Ryba, per poi concludersi con un concerto del noto quartetto d'archi "Kreativ Ensemble" (ore 18). Ci sará una giornata delle porte aperte per chi è interessato a visitare il museo. Chi vuol conoscere meglio il collezionista Kurt Ryba, puo farlo il lunedí sera 8 ottobre alle ore 20.30 durante una visita guidata.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo