Mostre

FEDELE all’arte – kunst-TREU

Organizzatore: Centro per la Cultura Merano
Aggiungi al preferiti
Condividere

Istituto per la Grafica d'Arte

Personale dell’artista Peter Verwunderlich

Con figure a volte accennate a tratti dettagliate e con campiture di colore, a sottolineare il ritmo del segno grafico, Peter Verwunderlich ci porta in un mondo fiabesco dove il reale è solo in parte addomesticato.

Inaugurazione: venerdì 24.05.2024, ore 18:00
Durata della mostra: dal 25.05 al 06.06.2024
Orari di apertura: lunedì-sabato ore 15:30 – 22:30
Entrata libera

____

L’incredibile

Pedevilla, alias Peter Verwunderlich, esprime il fantastico in molteplici forme. Racconta e riduce, schematizza i processi figurali. È una sorta di abbozzo dell’oggettivo e del non-oggettivo. Pratica una giustapposizione di affermazioni che si contraddicono tra loro e poi si incontrano di nuovo con una precisione decisiva. Il sentimento va avanti e il colore riflette in modo piatto la ripetizione delle descrizioni lineari di una storia indefinibile. – quasi come nel Medioevo – le immagini incomprensibili rimangono, affinché possiamo transitare e cogliere un’affermazione diversa, portandole all’incomprensibile del fantastico.

(Prof. Oswald Oberhuber ex Rettore dell’Università delle Arti Applicate di Vienna)

____

“Mi chiamo Peter Paul Pedevilla, il mio nome d’arte è “Peter Verwunderlich”, e sono nato a Brunico il 26.11.1955. Dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo in diversi collegi dell’Alto Adige, ho lavorato come cameriere, fatto l’autostop e provato praticamente di tutto. Non ho mai dimenticato me stesso e sono rimasto comunque un artista e un essere umano. Allo stesso tempo ho avuto l’opportunità di curiosare in varie università e accademie e scoprire cosa era importante per me in quel dato momento. Oggi lavoro e vivo a Merano”.

Alcune tappe del percorso formativo di Verwunderlich:

– 1985: formazione come grafico pubblicitario a Bolzano
– 1992: studio all’Università di Arti Applicate di Vienna, allievo magistrale del prof. Wolfgang Hutter, cofondatore della scuola viennese del fantastico realismo
– 1996: diploma e conseguimento del titolo accademico “magister artium” (maestro delle arti)


validato dalla redazione


Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Altro
Scopri la Meditazione Trascendentale
  • Merano, 27/06/2024 // 20:15