FARSI LUOGO
Organizzatore: T.RAUM | Teatro la Ribalta / Kunst der VielfaltMarco Martinelli legge il suo “Farsi Luogo – Varco al Teatro in 101 movimenti” pubblicato da Cue Press nel 2015. Farsi luogo è un atto d’amore verso il teatro, arte che si rifà all’atto del «bere per avere ancora sete», alla ricerca di un «senso autentico». Si parla molto della funzione di questa arte, che si apre a essere un’occasione di rallentamento, un’opportunità di governare le vele del tempo odierno – così bulimico e in instancabile accelerazione – affinché, «nel luogo dei media immateriali» il teatro sia un ritorno alla «materia sacra» che accoglie «l’audacia di farsi luogo nei non-luoghi».
Il teatro evocato da Marco Martinelli, regista, drammaturgo e fondatore delle Albe, è «arte dell’ascolto», è «inutile e gratuito come una preghiera», è «arte della comunità, reciproco come un munus, come un dono». Farsi luogo è presentato come un «varco in 101 movimenti», movimenti che vanno letti o ascoltati ad alta voce; che hanno quasi il sapore dei versetti dei testi mistici, ma anche un’organizzazione razionale degna di un manuale di scacchi. Non un manuale di teatro, ma una mappa etica e estetica per la prassi scenica, il rinviare tutto al fuoco primario che fa ardere l'attore-artista.
Al termine della lettura sarà presentata l’azione corale “Mi ritrovai” con i cittadini e le cittadine che hanno partecipato al laboratorio.
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Altro
Informazioni partecipazione
Informazioni sull'opera teatrale
Cast e organizzazione
Regia: Marco Martinelli