Mostre

ESPOSIZIONE "SONIA GRINEVA - Paesaggi dolomitici"

Organizzatore: SOCIETA' DANTE ALIGHIERI-COMITATO DI BOLZANO
Aggiungi al preferiti
Condividere

"SONIA GRINEVA - Paesaggi dolomitici"

Galleria Civica - 02.10/20.11.2019

Mostra diffusa dal Centro Trevi a piazza Vittoria - 26.11.2019/06.01.2020

Il Comitato di Bolzano della Società Dante Alighieri quest'anno festeggerà il suo CENTENARIO, 100 ANNI fa iniziava il nostro percorso di promozione della lingua e cultura italiana in questa terra, cento anni di storia che vogliamo condividere con i nostri soci e con la cittadinanza tutta. Numerose le attività previste, numerose le testimonianze che richiameranno alla memoria un secolo di presenza della Società Dante Alighieri in questa terra di confine, crocevia di culture e di tradizioni europee.

Nell'ambito delle iniziative previste assume un ruolo determinante la mostra dell'artista Sonia Grineva, non solo per la qualità della proposta pittorica, ma anche per la particolare tipologia dell'evento che, dopo una prima fase tradizionalmente espositiva presso la Galleria Civica di Bolzano, ne avrà una seconda “diffusa” nel territorio urbano.

Nascerà un percorso che, utilizzando spazi pubblici ed esercizi commerciali anche al momento sfitti, creerà luoghi espositivi e narrativi.

La mostra, dedicata al tema delle Dolomiti e più in generale alla montagna di questo territorio, ha il patrocinio del CAI, di Dolomiti Unesco, di Trento Film Festival della Montagna e dell'Azienda di Soggiorno di Bolzano e si avvale della preziosa collaborazione dell'Unione del Commercio, della Confesercenti, di Alperia e del Teatro Stabile di Bolzano.

Il tema della mostra, la sua collocazione nella prima fase in piazza Domenicani e il patrocino del CAI hanno reso scontato e opportuno un collegamento con “GASHERBRUM IV 1958 VERSO LA MONTAGNA DI LUCE”, l'evento promosso e curato dal CAI, praticamente in contemporanea, presso il vicino Centro Trevi.

Sarà quindi proprio il Centro Trevi il punto di partenza del percorso che poi, opportunamente segnalato, arriverà a piazza Vittoria. Un percorso in cui troveranno spazio le opere della Grineva, ma anche le narrazioni/proposte/suggestioni dei diversi partner coinvolti e in particolare della Dante. Un percorso che consentirà periodici appuntamenti con iniziative culturali diverse dalla musica alla parola.

La collaborazione con l'Azienda di Soggiorno di Bolzano e il periodo consentono di far entrare ufficialmente l'evento tra gli eventi collaterali del Mercatino di Natale con benefici evidenti per quanto riguarda la comunicazione e promozione.

Nel progetto si prevede di utilizzare per il percorso anche i negozi sfitti favorendo in questo modo anche l'immagine complessiva dell'area d'interesse. Gli elementi di arredo di questi spazi saranno pensati utilizzando diversi elementi di scena forniti dal Teatro Stabile di Bolzano.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Meteo

Evento suggerito anche in caso di maltempo

Informazioni sulla mostra


Vernissage

Benvenuto - Giorno di apertura: 02.10.2019 - Ore 18:00 Uhr