Sport & tempo libero Altro

Escursione naturalistica nel Parco Naturale Gruppo di Tessa

Aggiungi al preferiti
Condividere

Acque selvagge: escursione guidata con la guida Arnold lungo l’E5 dalla malga Seeberalm, via Corvara e il lago Kummersee, ritorno a Moso

Avete voglia di un'escursione un pó diversa che vi fará scoprire i segreti della natura?
Questa escursione guidata nel Parco Naturale Gruppo di Tessa vi porta in un paesaggio caratterizzato dall'acqua e dalla pietra, potente, vivace e ricco di elementi geologici.
Si parte dal tornante Seeberkehre (strada del Passo Rombo). Da lì si arriva alla malga Seeberalm, per poi scendere a Corvara e all'ex lago Kummersee, formatosi in seguito a una frana nel 1401 e scomparso nel 1774 dopo l'ultima eruzione.
Lungo il sentiero europeo E5, seguiamo il Passirio, il fiume principale della Val Passiria, che non è solo un habitat naturale ma anche una fonte di energia. Il sentiero conduce a Moso. Un'attrazione geologica è lo "Schneeberger Zug", con le sue impressionanti formazioni calcaree. Quest'area fa parte dell'affascinante "serie colorata", una zona geologica ricca di colori, pieghe e strutture. La meta è il villaggio di Moso.

Sarai accompagnato da una guida naturalistica qualificata, che lungo il percorso offrirà affascinanti spunti: quali piante crescono qui? Come cambia il paesaggio durante l'anno? Quali animali sono autoctoni e come uomo e natura condividono questo spazio? Il tour fa parte di un ciclo di nove escursioni guidate nel Parco Naturale Gruppo di Tessa, ognuna con una destinazione diversa e ogni sentiero con nuove prospettive.

Tempo di percorrenza: ca. 4 h | Dislivello: ca. 80 m in salita e ca. 930 m in discesa