Presentazioni & Convegni

Insegnamenti di una notte insieme alla fisica

Organizzatore: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige
Aggiungi al preferiti
Condividere

Il fisico e divulgatore Reinhard Remfort legge dal suo ultimo bestseller che spiega la fisica in modo divertente partendo dalle piccole grandi domande della vita di tutti i giorni.

La fisica è noiosa e complicata? Non la pensa così il fisico, divulgatore e science slammer tedesco Reinhard Remfort, che al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige a Bolzano legge estratti dal suo ultimo bestseller per mostrare quanto la fisica possa divertire e appassionare.

Il titolo del libro, "Methodisch korrektes Biertrinken und weitere Erkenntnisse aus einer Nacht mit Physik" (più o meno "Il metodo corretto per bere birra e altri insegnamenti di una notte con la fisica"), è tutto un programma. Vi si spiega infatti come imparare la fisica dai piccoli grandi eventi della vita di tutti i giorni, rispondendo a domande cruciali come: perché la schiuma della birra trabocca dal bicchiere? Per quale motivo i pomodori sulla pizza ti ustionano la lingua? E pogare a un concerto punk cosa c'entra con la termodinamica?
Reinhard Remfort (1982), dopo il dottorato in fisica all'Università di Duisburg, si è dedicato tra le altre cose alla divulgazione, collaborando a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 2013 è stato campione tedesco di science slam (vera e propria gara di divulgazione che consiste nel presentare in pochi minuti un argomento scientifico a un pubblico inesperto). I suoi spettacoli dal vivo sono sempre molto seguiti.

In lingua tedesca. Ingresso libero.


validato dalla redazione



Informazioni sull'evento


Organizzazione

Relatore: Reinhard Remfort