Mostre

Elisabeth Hölzl, Gina Klaber Thusek - Eliografie, incomplete

Organizzatore: Merano Arte
Aggiungi al preferiti
Condividere

Gina Klaber Thusek (1900–1983) ed Elisabeth Hölzl (1962) sono protagoniste della mostra in un intreccio tra le loro retrospettive.

Si erano conosciute negli anni Settanta del secolo scorso a Merano: all’epoca Thusek era un'artista ormai matura che aveva superato due guerre mondiali, sperimentato il confino a Merano e vissuto 16 anni da apolide; Hölzl era invece una giovane agli albori della propria evoluzione artistica. Benché le due artiste facciano parte di generazioni distinte e siano state plasmate da circostanze della vita del tutto differenti, sorprende la ricchezza di relazioni tra le loro opere.

Il loro primo incontro nel 1973 diventa oggi, a 50 anni di distanza, un nuovo ritrovarsi: il lascito di Gina Thusek, conservato nell’archivio di Palais Mamming a Merano, si trasforma in un momento della memoria e in ispirazione per Elisabeth Hölzl.  In questa occasione la produzione poetica e sensibile di Hölzl, affiancata all’opera di Gina Thusek, assume una nuova dimensione che riempie lo spazio espositivo. La mostra travalica così la portata di una doppia personale e nell’intreccio delle due produzioni artistiche acquista una nuova unitarietà.

Eliografie incomplete è un titolo che narra di molteplici punti di contatto su più livelli tra le due artiste. Riportare poco a poco sotto i riflettori l’opera di Gina Thusek è diventato per Elisabeth Hölzl negli ultimi mesi un’occasione per reinterpretare in parte il suo stesso lavoro, per riesaminare le proprie opere giovanili e far emergere un dialogo tra le sue creazioni più recenti e i lavori di Gina Thusek.
Le singole sezioni della mostra ripercorrono così temi e situazioni di vita che rivestono un ruolo importante nell'attività di entrambe le artiste. Amore, nostalgia, desiderio; la fotografia come metodo narrativo ed espressione di introspezione; nuovi percorsi nella scultura o una spiccata affinità nel lavoro artistico con i tessuti sono soltanto alcune delle sfaccettature messe in rilievo dalla mostra.


validato dalla redazione



Informazioni sulla mostra


Implementazione

Artista: Elisabeth Hölzl, Gina Klaber Thusek. Eliografie, incomplete
Curatore: Ursula Schnitzer


Vernissage

Benvenuto - Giorno di apertura: 04.03.2022
Künstler/in anwesend
Mit Vernissage
Uhrzeit: 19.00