Elena-Maria Knapp & Katarina Hauser (A): “KEIN.MUTTER.LAND“
Organizzatore: Piccolo Teatro CarambolageSe le donne non diventano madri e le madri non ce la fanno – una performance di Julia Jenewein
La maternità è politica. E lo è altrettanto la scelta di non diventare madre. Dal “Succederà prima o poi” al “Te ne pentirai”, le donne senza figli o senza intenzione di averne vengono spesso giudicate, mentre l’“istinto materno” viene idealizzato e la maternità romanticizzata. Con la decisione più personale e intima della loro vita, le donne si trovano inevitabilmente sotto gli occhi del pubblico, spesso perdendo la propria voce. Ma come vivono davvero le madri? E cosa succede quando ci si pente della maternità? Quando non si riesce a diventare madri, o quando l’orologio biologico non scatta?
In questa performance, due donne affrontano senza filtri tutti i temi (spesso tabù) legati alla riproduzione e alla capacità di generare vita: dal carico mentale al “regretting motherhood”, dalla gravidanza (e dall’aborto) alla cultura del parto. Una serata intensa e provocatoria che esplora tutto ciò che scaturisce dalla “domanda delle domande”: quella sui figli.
www.juliajenewein.com
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Altro
Informazioni partecipazione