Mostre Visita guidata

Echi emotivi

Aggiungi al preferiti
Condividere

Mostra
Daniela Atzwanger


Le opere esposte dall’artista affrontano il legame tra emozioni, esperienze e il loro riflesso simbolico nella realtà, illustrando come proprio le emozioni vengono percepite, elaborate e tradotte artisticamente in nuove forme. Inoltre, affrontano temi fondamentali dell’essere umano, quali paura e speranza, sogno e consapevolezza, relazioni e solitudine. Questa polarità si manifesta anche nella composizione dello sfondo, che spesso si distingue dal soggetto organico per le tonalità discrete e forme geometriche. Le figure chiaramente delineate presentano una idea cromatica molto libera e in parte forte, mentre diverse tecniche di applicazione del colore danno vita a motivi e forme grafiche. L’immaginazione di chi osserva viene stimolata da lievi simboli, facendo sì che le opere risuonino nella realtà come echi visivi.


Daniela Atzwanger, nata nel 1977 a Brunico, ha studiato grafica a Bressanone e scienze dell’educazione e politiche a Innsbruck. Dal 2006 espone in Alto Adige, a Hangzhou (Cina) e a Venezia. Vive e lavora a Bolzano.


Inaugurazione: giovedì, 09.10.2025, ore 18:30
Introduzione: dott. Lukas Plancker, presidente dell’associazione culturale „Tublà da Nives“
La mostra potrà essere visitata fino al 9 gennaio 2026. Informazioni più dettagliate possono essere richieste a Elisabeth Frei, tel. 333 4556236.

Orari d’apertura:
Lunedì – Venerdì: ore 08:00 – 12:00
Giovedì: ore 08:00 – 12:00 & ore 16:00 – 18:30