DON QUIJOTE
Organizzatore: VBB - Vereinigte Bühnen BozenUna coproduzione con il Landestheater Niederösterreich e Panėvežio teatras „Menas“ Lituania
Tutto il potere all’immaginazione! Un giorno, Don Alonso, un nobile di media estrazione della Mancia, decide di andare per il mondo come cavaliere itinerante. Ispirato dalla lettura di romanzi cavallereschi si fa chiamare Don Chisciotte e assume il ruolo di combattente contro il male, lottando per una nuova “Età dell’Oro”. Insieme al suo scudiero Sancho Panza va in cerca dell’avventura.
Ma al posto di compiere azioni eroiche, i due subiscono spesso disonorevoli sconfitte. Nella loro immaginazione però sono invincibili: combattono contro maghi, demoni e mostri. In realtà invece i loro avversari non sono i giganti della loro immaginazione, ma semplici mulini a vento spagnoli che li respingono con le loro pale. Miguel de Cervantes, egli stesso un selvaggio avventuriero, iniziò a scrivere la prima parte del romanzo nel 1605, mentre si trovava in prigione. Le avventure del “Cavaliere dalla Trista Figura” continuano a incantarci ancora oggi. Il “Don Chisciotte” è un classico della letteratura spagnola, un mito dello spirito di avventura e di appropriazione del mondo per tutti i sognatori e gli utopisti.
Regia: Nikolas Darnstädt
Scenografia e costumi: Daniela Zorrozua
Musica e Sounddesign: Lukas Darnstädt
Drammaturgia: Thorben Meißner
Con: Radvilė Bronušaitė, Christoph Kail, Bettina Kerl, Sarah Merler, Agnė Muralytė, Lennart Preining
Foto: Luiza Puiu
validato dalla redazione
Caratteristiche dell’evento
Altro
Informazioni sull'opera teatrale
Cast e organizzazione
Autore: Miguel de Cervantes Saavedra
Costumi: Daniela Zorrozua
Musiche: Lukas Darnstädt
Regia: Nikolas Darnstädt