Letteratura

Divertimenti tristi

Organizzatore: Sonja Steger
Aggiungi al preferiti
Condividere

Reading, discussione & musica

Al centro di questa serata bilingue e interdisciplinare venerdì 5 ottobre, dalle ore 20, stanno le prose minime "Divertimenti tristi" di Enrico de Zordo. Reading dei testi in lingua originale e tradotti in tedesco da Dominkus Andergassen. Discussione con Gabriele di Luca e musica di Marcello Fera.

Enrico De Zordo
Divertimenti tristi
Centoundici prose minime
Divertimenti tristi è un'opera in prosa appartenente al genere letterario del «racconto rotto».
Per fare un racconto rotto bisogna procurarsi un racconto intero, salire le scale fino al settimo piano e gettarlo da una finestra del sottotetto. Poi si scende per strada e si raccolgono i pezzi: poemetti in prosa, messaggini, aforismi dilatati, apologhi, sequenze interrotte, onirigrammi, romanzi compressi, divagazioni, miniature esatte in uno spazio indeterminato.
I pezzi spaccati a metà si buttano via. Si tengono solo i frammenti riconoscibili e non troppo rovinati, che vengono ripuliti lungo i bordi e incollati tra loro senza un disegno preciso.
Divertimenti tristi raccoglie un centinaio di prose minime tenute insieme con lo scotch.
Sotto le strisce traslucide del nastro adesivo si vedono le linee di rottura di un racconto che non si aggiusta più.

Enrico De Zordo è nato a Brunico nel 1969 e vive a Bressanone.
Laureato al DAMS di Bologna con una tesi su Laborintus di Edoardo Sanguineti, ha pubblicato la raccolta di versi Perimetri (L'Autore Libri Firenze, 1998). È stato insegnante di italiano in una scuola di economia domestica e commerciante di vini. Dal 2010 lavora nell'ambito dei servizi sociali.

Gabriele Di Luca
Nato a Livorno, si è laureato in Filosofia all'Università di Bologna e risiede da quasi vent'anni in provincia di Bolzano, dove esercita le professioni d'insegnante, traduttore e giornalista. Editorialistadel quotidiano «Corriere dell'Alto Adige», collabora con il portale d'informazione bilingue «salto.bz».

Marcello Fera ist als Komponist, Interpret und Dirigent tätig. 1966 in Genua geboren, hat er am dortigen Konservatorium "N. Paganini" das Violindiplom abgelegt. Seine eigenen Werke werden in Konzerten und Festivals auf lokaler, nationaler und internationaler Ebene regelmäßig aufgeführt. Er ist musikalischer Leiter des Conductus Ensembles, das er 1999 gegründet hat, künstlerischer Leiter der Konzert-Reihe Sonora und Verantwortlicher für den musikalischen Bereich von Kunst Meran.


validato dalla redazione



Informazioni sull'evento lettarario


Implementazione

Lettura con: Enrico De Zordo
Libro di: Enrico De Zordo


Informazioni sulla mostra


Implementazione

Introduzione: Sonja Steger
Musica: Marcello Fera


Questo evento fa parte della serie di eventi

Sprachspiele/Linguaggi in gioco 2018