Teatro

Die Hauptstadt

Organizzatore: Vereinigte Bühnen Bozen
Aggiungi al preferiti
Condividere

di Robert Menasse

Regia: Cilli Drexel
Con: Roman Blumenschein, Thorsten Danner, MarieTherese Futterknecht, Christoph Kail, Peter Schorn, Lisa Weidenmüller e.a.

Bruxelles è il cuore pulsante dell'Europa - ma è un cuore malandato. Fenia Xenopoulou della Direzione Generale per la cultura ha l'arduo compito di migliorare l'immagine della Commissione Europea. Ma come? Fenia dà al referente Martin Susman l'incarico di sviluppare un'idea. Questa idea si materializza sotto forma di uno spettro del passato che alimenta uno stato di inquietudine tra le isituzioni europee. Di fronte al cimitero di Bruxelles, David de Vriend aspetta apatico la morte in un ospizio. Da piccolo è scappato da un treno di deportati, e ora è stato chiamato a ricordare ciò che ora è in procinto di dimenticare. Anche il Commissario Brunfaut si trova davanti a un compito arduo: per motivi politici deve ignorare un omicidio. Alois Erhart invece, professore emerito di economia politica, deve parlare davanti a un gruppo internazionale di esperti della Commissione - sapendo che potrebbero essere le sue ultime parole.

In questo romanzo, Robert Menasse crea un collegamento tra le epoche, nazioni, l'ineluttabile e l'ironia della sorte, tra meticolosa burocrazia e grandi sentimenti. E nel mentre Bruxelles che cosa fa? Cerca il nome per un maialino che corre per le strade. "Die Hauptstadt" è una tragicommedia, una farsa, il panorama sgargiante dell'élite politica europea, per cui Menasse è stato insignito del premio letterario tedesco nel 2017.

Prima, Studio
12 Gen 2019, ore 20

Introduzione allo spettacolo, Studio
17 e 24 Gen 2019, ore 19.15

Infos & Tickets:
www.theater-bozen.it/de/premieren/pro/view/die-hauptstadt


validato dalla redazione

Video dell'evento


Location

Sei il proprietario di un alloggio o di una gastronomico locale e vuoi apparire qui? Per saperne di più qui

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Teatro
Blutrache
  • Bolzano, 28/03/2019 // 20:00
  • Teatro
Sunset Boulevard
  • Bolzano, 16/05/2019 // 20:00