Film

Der Narr von Partschins - Presentazione film

Aggiungi al preferiti
Condividere

Serata cinema al Museo delle Macchine da Scrivere

Nel 1952 a Parcines si tenne per la prima volta una grande festa in onore dell'inventore della macchina da scrivere Peter Mitterhofer. Numerosi rappresentanti della politica e dell'economia si riunirono a Parcines per celebrare il 130° anniversario della nascita di Mitterhofer, diverse bande musicali suonarono e fu messa in scena una rappresentazione teatrale in onore del grande inventore di Parcines: Max Bernardi, all'epoca attore, regista e autore di vari drammi e radiodrammi ben noto, scrisse in occasione dell'anno commemorativo il dramma popolare “Der Narr von Partschins” (Il pazzo di Parcines). Ne curò lui stesso la regia e interpretò il ruolo di Peter Mitterhofer.

Nel 1971 Bernardi morì, il che spinse l'associazione teatrale "Maiser Bühne" di Merano a mettere nuovamente in scena il dramma su Peter Mitterhofer, la sua opera più famosa. Rai Südtirol, allora Rai Sender Bozen, era presente alla rappresentazione e la filmò.

Grazie all'impegno dei cronisti del paese di Parcines, la registrazione storica può ora essere proiettata a Parcines, con il gentile consenso di Rai Südtirol.


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni sul film


Dettagli

Durata: 55 min.
Regia: Erich Innerebner