Mangiare & bere

Degustazione del vero Speck di malga

Organizzatore: Amò - La Prelibateria
Aggiungi al preferiti
Condividere

Iniziativa gastronomica di Amò di Via Milano e Via Museo. Invitare appassionati e famiglie a vedere come nasce il vero speck di Malga. Visita del Maso e menù degustazione completo.

Alto Adige Südtirol e Speck, due parole che non possono prescindere l'una dall'altra. Con oltre 10 milioni di baffe di speck vendute in Italia e all'estero, l'Alto Adige è la vera patria di origine di uno degli affettati più famosi.
Quanti però di questi speck provengono da allevamenti locali? Pare molto pochi se si pensa che, secondo l'Astat, in Alto Adige vivono solo 4.700 maiali e che la quasi totalità della produzione di speck a marchio Alto Adige, proviene dall'estero. Sul suolo provinciale infatti, viene solamente stagionato e affumicato.
La Prelibateria Amò, start up sudtirolese, specializzata nella produzione di mozzarella con latte di malga, ha pensato di organizzare una visita presso la sua malga di fiducia, il Maso Pretzhof in Val di Vizze, per far conoscere il vero speck allevato in alta montagna.
La stuzzicante occasione è aperta a tutti gli interessati per vedere come sono allevati i maiali, come vengono trattati, di cosa si nutrono e quali sono i segreti per ottenere un prodotto di altissima qualità, che al palato si scioglie come burro. Insomma uno speck…tacolo.
Si tratta di un'ottima occasione anche per le famiglie per far visitare anche ai bambini una vera stalla di alta montagna.
Al termine della visita, sarà possibile degustare una abbondante colazione contadina, ovviamente a base di uno straordinario speck, formaggi di malga e molto altro oltre ad un perfetto abbinamento di vino.
La colazione contadina prevede:
- Diversi tagli di speck
- Kaminwurst e formaggio di Malga
- Piatto caldo con salsiccia contadina, krauti e canederlo
- Krapfen fritti
- Acqua naturale e caffè
- Un calice di Grüner Veltliner e uno di Riesling
I posti sono limitati e l'evento, in programma in due momenti, alle ore 11:00 e alle ore 15:00 di sabato 27 gennaio è acquistabile unicamente presso i negozi AMÒ di Bolzano in Via Milano 11 e in Via Museo 58 (angolo ponte Talvera).
Tel. 0471/1894285


validato dalla redazione