Teatro

Dante Market Place - Spettacolo per tutti

Organizzatore: Compagnia teatroBlu
Aggiungi al preferiti
Condividere

Ad ottobre sarà in scena la proposta della compagnia teatroBlu “Dante Market Place”. Nicola Benussi firma la regia della produzione per celebrare Dant

Dante Market Place è la nuova produzione di teatro perfomativo curata dalla compagnia teatroBlu. Lo spettacolo è la proposta di una visione contemporanea  della Divina Commedia per offrire una nuova esperienza dellopera dantesca attraverso la contaminazione di più forme artistiche - sarà visibile in piazza del Grano giovedì 27 ottobre e in piazza della Mostra venerdì 28 ottobre, dalle ore 17.30 alle 19.00. 


Il progetto Dante Market Place è forse uno sguardo sul teatro del futuro e sicuramente la ricerca di una risposta: i cambiamenti che hanno condizionato  la nostra vita di tutti in questi anni possono ispirare forme di spettacolo dal vivo alternative? 

L’idea arriva dal desiderio di trovare nuove forme di spettacolo per incontrare il pubblico, nuove modalità per coinvolgere gli spettatori in maniera diretta, personale e “protetta”. La particolarità dello spettacolo è proprio nel suo essere strutturato in modo da rendere ogni singolo spettatore unico protagonista dell’evento. Nelle piazze centrali della città di Bolzano verrà allestita un’installazione composta da tre grandi prismi di cristallo trasparente. Tre luoghi chiusi e protetti da qualsiasi contaminazione ma allo stesso tempo esposti allo sguardo di tutti.


L’ascolto avviene tramite cuffie stereofoniche wireless, che isolano lo spettatore dalla confusione cittadina, permettendogli di immergersi totalmente nella performance. L’esperienza che si crea è quindi personale ed individuale: un legame unico fra spettatore ed artisti. È sempre lo spettatore a scegliere che cosa vuole sentire - vedere: gli viene infatti proposta una Carta dei Canti, che come fosse una carta dei vini, gli permetterà di scegliere quale Canto della Commedia ascoltare e vedere.


I versi della Divina Commedia si offrono allo spettatore come un frutto proibito, che può esser scelto e goduto da tutti. Ogni performances dura sei minuti, si succedono l’una all’altra dalle 17.30 alle 19.00, giovedì 27 ottobre in piazza del Grano e venerdì 28 ottobre in piazza della Mostra.

Entrata libera!


Regia . Nicola Benussi

Danza . Stefania Bertola . Ginevra Benussi

Musica . Mirko Giocondo

Organizzazione : compagnia teatroBlu

Con il contributo : Assessorato alla cultura del Comune di Bolzano . Assessorato alla Cultura Provincia Autonoma di Bolzano



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche


Informazioni sull'opera teatrale


Cast e organizzazione

Attori: Nicola Benussi, Stefania Bertola, Ginevra Benussi, Mirko Giocondo
Autore: compagnia teatroBlu
Musiche: Mirko Giocondo
Regia: Nicola Benussi

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Corsi & workshop
Stage di teatro danza: TOUCHÉ con Nicola Benussi e Stefania Bertola
  • Bolzano, 01/06/2023 // 14:30 - 19:00
  • Teatro
Spettacolo per bambini: Ciccio Ninetto
  • Bolzano, 09/06/2023 // 20:30 - 21:15
  • Danza
Entscheiden - performance di danza contemporanea
  • Bolzano, a partire dal 13/06/2023 // 21:30
  • Teatro
Spettacolo per bambini dai 5 anni: Forse che sì forse che no
  • Bolzano, 22/06/2023 // 21:00 - 21:40
  • Teatro
Spettacolo per bambini dai 5 anni: Niente paura!
  • Bolzano, 29/06/2023 // 21:00 - 21:45
  • Teatro
Spettacolo per bambini dai 3 anni: Render-vouz
  • Bolzano, 30/06/2023 // 18:00 - 18:40