Sport & tempo libero

Dal grano al pane ad aprile

Organizzatore: Commenda di Longomoso
Aggiungi al preferiti
Condividere

Escursione guidata lungo boschi e prati fino al maso dove il contadino e panettiere ci spiega fatti interessanti sul grano e diversi tipi di pane locale. Infine degustiamo il pane.

Escursione giornaliera.
Ci incontriamo alle ore 10 alla stazione di Collalbo (capra). Da lì la camminata ci porta attraverso prati e bosco. Passiamo bellissimi punti panoramici e arriviamo a Stella, dove passiamo la pausa pranzo. Abbiamo la possibilità di mangiare prodotti dalla natura, sani e buoni. Dopo pranzo camminiamo fino al maso "Trotnerhof", dove vengono coltivati diversi tipi di grano regionale. Il contadino e panettiere Konrad Oberrauch ci spiega fatti interessanti sul grano e i diversi tipi di pane locale. Infine inforniamo nel forno a legna il nostro pane "Balance". Dopo degustazione del pane, fatto con il grano regionale e diversi tipi di erbe dal giardino del maso. Il contadino ha sviluppato la panificazione tradizionale e raffinato i sapori. Ritorno a Collalbo a piedi lungo la passeggiata "Freud".
Rientro verso le ore 17, durata solo camminata: 3 ore.
Iscrizione presso l'associazione turistica entro il giorno prima, ore 17.

Konrad Oberrauch è un contadino entusiasta che coltiva nella sua fattoria, tra altro, diversi tipi di grano. Di professione ha imparato il panettiere


validato dalla redazione