Letteratura

Da Mussolini a Salvini - Lorenz Gallmetzer

Organizzatore: Floricoltura Schullian
Aggiungi al preferiti
Condividere

Un'analisi nitidissima rende chiaro che la svolta radicale verso destra nel terzo stato dell'Eurozona è più di una delle solite crisi all'italiana.

Dopo 15 mesi, l'esperimento unico di un governo populista estremamente nazionale nel cuore dell'Europa tradizionale è stato interrotto. I conflitti tra il nazionalista di destra "Lega" Matteo Salvinis e il movimento anti-sistema "Movimento 5 Stelle" di Beppe Grillo erano arrivati ​​al culmine. Dopo uno spettacolare successo alle elezioni europee e un'impennata nei sondaggi Salvini ha fatto ricorso a tutto il potere, ha voluto nuove elezioni. Un errore di valutazione per eccesso di sovrastima. Il "Movimento 5 stelle" decise un cambio a volo a una coalizione con la sinistra. Salvini accusa Macron, Merkel, Bruxelles con von der Leyen e la finanza internazionale come menti di un "colpo" per indebolire l'Italia. E chiama il "popolo sulle strade" a una sorta di marcia su Roma per combattere contro le "elezioni democratiche rubate". Ciò aggrava il dibattito di lunga data sulla natura politica delle forze populiste in Italia e in tutta Europa. Come dovrebbero essere classificate e nominate: totalitari, prefascisti, autocratici, illiberali, sovrani o semplicemente populisti? Un fatto c'è: ridere dell'Italia come caso speciale sofferente o "l'anello più debole della catena" dell'UE sarebbe fatale, perché strappare questa catena avrebbe gravi conseguenze per l'intera Europa.


Lorenz Gallmetzer sottolinea quali fattori storici hanno reso possibile lo sviluppo attuale e quale "ruolo pioneristico" dubbioso l'Italia ha sempre avuto.
Il movimento di massa politico e la dittatura di Benito Mussolini servirono da modello per il fascismo dal Portogallo alla Jugoslavia, ispirando Hitler, mentre lo zar dei media e il non-politico dedicato Silvio Berlusconi fornirono il modello per il successo di Donald Trump.
Tiene conto anche dell'attuale situazione economica, amministrativa, giudiziaria e infrastrutturale con particolare attenzione alla corruzione e alla politica migratoria aggressiva e restrittiva.
L'analisi nitidissima rende chiaro che la svolta radicale verso destra nel terzo stato dell'Eurozona è più di una delle solite "crisi all'italiana".

con tante foto in b/n

Hardcover

208 pagine, formato 13,5 x 21,5

Kremayr & Scheriau

22,00 €

ISBN: 978-3-218-01182-2
uscita: settembre 2019


validato dalla redazione



Informazioni sull'evento lettarario


Implementazione

Lettura con: Lorenz Gallmetzer
Libro di: Lorenz Gallmetzer