Mostre

Cristian Chironi, "Picnic"

Organizzatore: Museion - Museo d'arte moderna e contemporanea
Aggiungi al preferiti
Condividere

Il Piccolo Museion - Cubo Garutti

Condividere racconti, impressioni e opinioni stando insieme all’aperto, magari assaggiando, spilluzzicando cibi diversi: si ispira allo spirito del picnic il progetto di Cristian ChironiDal tre ottobre prossimo per tutto il mese l’artista utilizzerà lo spazio del Piccolo Museion – Cubo di Garutti come suo studioinvitando il pubblico ad entrare in dialogo direttamente, ma anche attraverso performance, incontri e workshop, realizzati in collaborazione con diverse istituzioni del territorio.

Il significato dello stare e abitare un luogo, ma anche del viaggiare attraverso geografie diverse sono al centro della pratica dell’artista, che concepisce il suo lavoro in primo luogo come una sfida fisica.

Il progetto per il Cubo inizia quindi con un viaggio, quello che l’artista compirà da Orani (NU) a Bolzano a bordo della sua Fiat 127 Special (Camaleonte). Questa automobile molto speciale sarà anche il mezzo della sua prima performance “Bolzano Drive”, durante la quale sabato 3 ottobre prossimo Chironi effettuerà una serie di tour attraverso Bolzano.

Al termine del tour l’auto sarà esposta nello spazio della Casa Atelier di Museion per la durata della residenza di Cristian Chironi, mentre nei giorni seguenti l’artista sarà a disposizione del pubblico nel suo studio temporaneo al Cubo Garutti, quartiere Don Bosco di Bolzano. Il 15 ottobre alle ore 19.00 a Museion Passage è invece previsto un talk con Jean Luis Cohen, architetto e storico dell’architettura e l’artista. L’appuntamento è in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, Facoltà di Design e Arti. (prenotazione obbligatoria scrivendo a visitorservices@museion.it )

Le esperienze raccolte durante il periodo di residenza a Bolzano e al Cubo, saranno rielaborate e raccolte dall’artista in un intervento nello spazio espositivo del Piccolo Museion dal 10.11.2020 al gennaio 2021, come conclusione di questo variegato picnic.

Cristian Chironi (Nuoro, 1974) usa linguaggi diversi creando una sorta di interazione tra loro. Ha lavorato a performance e installazioni site specific, cercando sempre l’interazione con il contesto, sia esso umano (pubblico) e ambientale (spazio).  Attualmente sta portando avanti il progetto My house is a Le Corbusier, in cui abita le case del grande architetto in dodici nazioni. Drive è l’ultimo suo sviluppo, in relazione con diverse città a bordo di una Fiat 127 Special, ribattezzata Camaleonte per la sua capacità di cambiare colore in base alla location in cui si ferma. Nella performance, l’artista stesso guida l’auto in un tour di riflessione urbana e visioni fuori dal finestrino.

 

a cura di Frida Carazzato

in collaborazione con Bolzanism Museum


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche

Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Mostre
Sonia Leimer, "Space Junk"
  • Bolzano, 22/10/2020 // 10:00 - 18:00
  • Corsi & workshop
Museion Ink. meets Bolzanism
  • Bolzano, 22/10/2020 // 17:00 - 19:00
  • Visita guidata
Kunst trifft Wissenschaft (L'arte incontra la scienza)
  • Bolzano, 29/10/2020 // 19:00 - 20:30