Presentazioni & Convegni

CONVEGNO SCIENTIFICAMENTE ARMONICO “….sulla via per il benessere”

Organizzatore: ASSOCIAZIONE ODV STOMIZZATI PROVINCIA BOLZANO
Aggiungi al preferiti
Condividere

Con questo convegno si vuole far comprendere alle persone portatrici di stomia ed ai pazienti oncologici in genere.

Diffondere il valore della prevenzione primaria e secondaria per prevenire, diagnosticare e trattare in tempo utile i polipi ed il cancro colo rettale. Sensibilizzare la popolazione rispetto alla persona stomizzata ed al suo mondo attraverso una mostra fotografica che cattura in ogni scatto il desiderio, il coraggio e la capacità di ognuno di riprendere in mano la propria vita. Divulgare un messaggio di speranza e di ottimismo, offrendo la possibilità di conoscere tecniche di rilassamento attraverso l’Aikido, insegnare i movimenti utili per la coordinazione ed equilibrio, e rafforzare/tonificare i muscoli addominali dopo l’intervento. Inoltre, con l’aiuto dell’aromaterapia apprendere che esistono oli essenziali specifici per ogni tipologia di emozione, come ansia, paura, tristezza, collera e molte altre ancora. L’estetista oncologica può aiutare il/la paziente a gestire il proprio corpo in trasformazione, grazie a suggerimenti e a prodotti cosmetici adatti e a presidi come parrucche, foulard, creme, fondotinta e altro ancora. 

L’intento è quello di trasmettere, che, non è la stomia a limitare il fluire della vita, ma come la persona stessa si rapporta ad essa (superamento del trauma ed adattamento, ovvero, gestione del complesso stomale, gestione degli effluenti. La qualità di vita della persona portatrice di stomia e oncologica deve diventare una priorità. Valorizzare la persona portatrice di stomia, incoraggiandola a non perdere l’autostima e a non sentirsi esclusa ma anche garantirgli una buona, se non ottima, qualità di vita. Aiutarla nell’affrontare il proprio percorso di vita con fiducia nelle proprie possibilità e con ottimismo verso una nuova fase della esistenza. La qualità di vita del paziente stomizzato deve essere intesa come un insieme di diversi elementi che si intrecciano rispettivamente tra di loro e comprendono il benessere fisico, psicologico e sociale in rapporto con lo stato di salute della persona. Molte sono le sfere interpersonali che possono influenzare la qualità di vita di questi pazienti, che vedendo modificare inevitabilmente il loro corpo vanno incontro ad alterazione della percezione di sé, a riduzione dell’autostima, a problemi relazionali e sessuali.

Riconoscere che la persona portatrice di stomia ha una vita sociale, affettiva, amicale, lavorativa del tutto normale vedi personaggi famosi del passato (Napoleone, Roosevelt, regina Elisabetta 1°, Fred Astaire, papa Wojtyla) e del presente (modelle, rapper, culturisti).


validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo