Presentazioni & Convegni

CONFERENZA Ferrovieri e ferrovie in Alto Adige

Organizzatore: Bildungsausschuss Klausen
Aggiungi al preferiti
Condividere

Venerdì 7 febbraio 2025 alle ore 20.00

nella Sala WALTHER 

 

 

CONFERENZA

Ferrovieri e ferrovie in Alto Adige:

vita quotidiana, architettura ferroviaria:

case, stazioni e strade

 

La costruzione dalla Ferrovia del Brennero, uno dei grandi nodi del sistema viabilistico europeo, segnò subito una svolta nella storia delle vie di comunicazione e produsse importanti conseguenze nello sviluppo economico, commerciale e turistico del territorio del Tirolo, dell’Alto Adige, del Trentino e del Veneto.

Agli albori: l’avvio della rotaia, le ferrovie di guerra, il rapporto con il turismo, con l’economia, con lo sviluppo urbano, con l’architettura e con l’arte fino agli scenari presenti e futuri legati alla costruzione della nuova Galleria di Base del Brennero.

Nel corso del tempo, la nascita e lo sviluppo della rete ferroviaria impone la realizzazione di una nuova tipologia edilizia: la stazione. Le stazioni, direttamente collegate con i centri cittadini, diventano i biglietti da visita delle città, le quali vogliono presentare sé stesse mediante un linguaggio identificativo. Le prime sperimentazioni si servono di stili preesistenti riadattati, selezionati in base all'immagine che si vuole trasmettere.

 

Relatore

Arch. Andrea Pizzurro

Studia e si diploma a Bolzano presso l’Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei e quindi a Venezia dove si laurea presso l'Istituto Universitario di Architettura.

Collaborazioni presso studi di architettura. Ha svolto in qualità di funzionario, progettazione di impianti ferroviari presso RFI Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo Ferrovie dello Stato. Esperto della Sicurezza sul lavoro per le opere ferroviarie, referente per la Direzione Compartimentale di Verona per le Provincie di Trento e Bolzano per la progettazione su edifici ferroviari posti sotto vincolo architettonico.

Attualmente in pensione da RFI si occupa di consulenza e collabora con l'Ufficio beni architettonici e artistici della Provincia di Bolzano.  Esperto su tematiche ferroviarie ed architettura ferroviaria. Collabora con UPAD per il settore storico ferroviario.

 

 

IL CIRCOLO CULTURALE SABIONA 

invita tutti gli interessati.

L’ingresso è gratuito e l’offerta è libera.

 


validato dalla redazione


Ulteriori eventi dell'organizzatore

  • Altro
Säben erleben: Lichterwanderung
  • Non ci sono date disponibili
  • Presentazioni & Convegni
Hanspeter Vikoler: Eindrücke zu 30 Jahren humanitärer Kriseneinsätze
  • Non ci sono date disponibili
  • Film
Schützenkino
  • Non ci sono date disponibili