Musica & concerti

Concerto: Lullay – Percorsi per il presepe

Aggiungi al preferiti
Condividere
Il coro Südtiroler Vokalensemble vi invita a un concerto.

Direttore: Dominik Bernhard
All'organo: Manuel Schiabello

Il programma vuole mostrare le vie del presepe in quattro sezioni, che sono allo stesso tempo vie dell'amore: l'attesa, l'accoglienza, la lode, la devozione. Comprende opere a cappella e pezzi per organo solista, nonché canti natalizi accompagnati strumentalmente. L'arco musicale inizia nel primo barocco con Heinrich Schütz e si sviluppa fino all'era moderna con Karl Jenkins e John Rutter.

Südtiroler Vokalensemble
Fondato nel 1986, il coro altoatesino ha sempre perseguito l'obiettivo di eseguire musica corale impegnativa di diverse epoche musicali. L'ensemble può vantare una vivace attività concertistica, soprattutto in Alto Adige. I cantanti, alcuni dei quali sono direttori di coro, insegnanti di musica o di canto, provengono da tutte le parti dell'Alto Adige. Nel marzo 2025, il Südtiroler Vokalensemble canterà lo Stabat Mater di Antonín Dvořák insieme al Coro Gürzenich di Colonia alla Kölner Philharmonie. I 60 coristi eseguiranno la stessa opera insieme all'Orchestra Haydn nel Duomo di Bressanone il 4 giugno 2025 e a Trento il 5 giugno. Attualmente, l'Ensemble Vocale Alto Adige è diretto dal maestro di coro e organista Dominik Bernhard. È lui che ha messo insieme il programma del concerto di Natale di quest'anno.

Manuel Schiabello
È nato a Sacile (PN). Nel 2010 ha conseguito la laurea in ingegneria civile presso l’università di Innsbruck. Dal 1995 al 2014 ha preso lezioni di organo presso diverse scuole di musica a Bolzano e Innsbruck ed è stato organista dal 1995 al 2015 nel paese di Nova Ponente, dove è cresciuto. Dal dicembre del 2014 è direttore del coro parrocchiale “Maria im Moos” a Vipiteno. Nel 2019 ha conseguito il diploma di organo con il prof. Michael Schöch presso l’università “Mozarteum Salzburg” a Innsbruck. Lavora come insegnante di organo e pianoforte con attività di correpetitore presso diverse scuole di musica tedesche in Alto Adige.

Ingresso: 15 €, anziani/studenti 10 €


Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo