Musica & concerti

Concerto dell' Accademia d'archi di Bolzano

Organizzatore: Teatro Comunale di Vipiteno
Aggiungi al preferiti
Condividere

Il programma del concerto dell’Accademia d’archi di quest’estate ruota attorno a concerti per violoncello.

Saranno esibiti il concerto n. 1 per violoncello ed orchestra di Joseph Haydn, Fantasia per violoncello ed orchestra op. 52 di Mieczyslaw Weinberg e la Sinfonia da camera in do minore op. 110 di Dmitri Shostakovich.

L’Accademia d’archi di Bolzano è composta prevalentemente da musicisti sudtirolesi con ampia esperienza orchestrale e cameristica cimentata in importanti complessi, sia nazionali che esteri, trapassando la loro profonda esperienza alla nuove leve della musica. Suonerà con l’orchestra il pluripremiato violoncellista Giovanni Gnocchi.

Il violoncellista, nato a Cremona, si esibisce regolarmente in contesti prestigiosi e con importanti orchestre quali la Camerata Salzburg, la Royal Philharmonic Orchestra di Londra con Daniele Gatti, i Münchner Philharmoniker, la Mahler Chamber Orchestra con Daniel Harding, la Philharmonia Orchestra di Londra, la London Symphony con Valery Gergiev. Dal 2008 é membro della Lucerne Festival Orchestra. Giovanni Gnocchi si esibisce inoltre in progetti cameristici nei più importanti festival europei. Nel 2012 ha vinto il concorso come professore di violoncello all‘università Mozarteum di Salisburgo.


Giovanni Gnocchi,

nato a Cremona e residente da anni a Salisburgo ha debuttato giovanissimo come solista in concerto per due violoncelli e orchestra assieme a Yo-Yo Ma.

È stato solista più volte a Salisburgo sotto la direzione di Gustavo Dudamel, Chrisopher Hogwood, Carlo Rizzi, Daniel Cohen, Enrico Bronzi e altri. Ha suonato nei grandi centri da Hongkong fino a Vienna.

Nella passata stagione ha debuttato al Beethoven Fest di Bonn come solista con l’Orchestra da Camera di Mantova ed è stato solista e direttore nell’Orchestra Giovanili Italiana. È stato solista in Residence presso l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, dove ha interpretato il concerto op. 129 di Schumann e il concerto di Friedrich Gulda. Al Festival Stradivari di Cremona si è esibito nel concerto di Haydn con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Da anni fa musica da camera con Leonidas Kavakos, Alexander Lonquich, Ilya Gringolts, con i membri del quartetto Hagen e molti altri. Prossimamente lo si vedrà impegnato al Festival Resonance in Belgio con il concerto op. 33 di Camille Sain-Saens, al Viotti Festival con il concerto di Gulda.

Vincitore del primo premio al concorso F.J. Haydn di Vienna, del Borletti Buittoni Trust Fellowship di Londra, Giovanni Gnocchi è laureato ai concorsi violoncellistici Primavera di Praga, Antonio Janigro di Zagabria e in duo con Mariangela Vacatello al Parkhouse Award alla Wigmore Hall di Londra.

Ha lavorato per otto anni come Solo-Cellist alla Camerata Salzburg e dal 2008 è membro della Lucerne-Festival-Orchestra.

Giovanni Gnocchi ha studiato con Rocco Filippini, Salvatore Accardo, Mario Brunello, Antonio Meneses, Natalia Gutman, David Geringas e Heinrich Schiff.

Nel 2012 ha vinto il concorso come Univ-Professor di violoncello all’Universität Mozarteum di Salisburgo.


Programma:


J. Haydn: concerto n. 1 per violoncello ed orchestra

M. Weinberg: Fantasia per violoncello ed orchestra op. 52

Dmitri Shostakovich: Sinfonia da camera in do minore op. 110










validato dalla redazione



Caratteristiche dell’evento


Altro

Evento suggerito anche in caso di maltempo


Informazioni partecipazione

Accesso privo di barriere architettoniche
Registrazione richiesta


Musica


Genere

Classica/Opera


Implementazione

Direttore: Georg Egger
Musicista: Streicherakademie Bozen/Accademia d'archi di Bolzano
Opere di: Joseph Haydn, Mieczyslaw Weinberg, Dmitri Shostakovich