Letteratura

Come vivere (tutte/i e bene) in un pianeta finito

Organizzatore: Biblioteca civica "C. Battisti"
Aggiungi al preferiti
Condividere

Il progetto di una società della decrescita. Incontro con Paolo Cacciari.

In occasione della Time Week (07-14 maggio) organizzata dell'Ufficio Tempi della Città, la Biblioteca Civica propone due conferenze sui temi dell'Agenda 2030, che ha a cuore da sempre.

Nella conferenza del 10 maggio Paolo Cacciari ci parlerà di decrescita.

"L'esaurimento delle risorse naturali, il riscaldamento climatico, le pandemie e le guerre ci dicono che l'umanità ha imboccato una deriva sciagurata. Possiamo subirla ed esserne travolti indiscriminatamente all'insegna del "si salvi chi può", oppure possiamo scegliere di uscirne tutti assieme, condividendo e pianificando in modo equo e sostenibile l'utilizzo delle risorse a disposizione." L'idea della decrescita s'inscrive nei movimenti di liberazione dal dominio della logica economica a discapito della rigenerazione della rete della vita.

Paolo Cacciari, laureato in architettura, giornalista, ma anche attivista nei movimenti sociali e ambientalisti, deputato, a più riprese amministratore, assessore e vice-sindaco del Comune di Venezia, è uno dei più lucidi pensatori nell'ambito della "decrescita", autore di numerosi saggi sui temi dell'economia solidale.

L'iniziativa si terrà nella sala lettura della Biblioteca Civica di Bolzano nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza (mascherina FFP2).

Info: 0471 997 940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it


validato dalla redazione