Mostre

Collage - Courage - Mostra collettiva

Organizzatore: Kunstforum Unterland
Aggiungi al preferiti
Condividere

Kunstforum Unterland organizza dal 01 al 15 dicembre 2018 una mostra collettiva con il titolo Courage - Collage

Creare collage (dal francsce coller, incollare) è un atto semplice e alla portata di tutti. Nella sua semplicità e accessibilità risiede il suo fascino: bastano una forbice, delle foto, parole stampate e della colla. Abbinare su carta elementi fotografici, frammenti di parole, materiali diversi, ci permette di creare nuove esplorazioni visive, decifrate individualmente dagli artisti stessi e da chi osserva.

Si scoprono così le diverse sensibilità degli artisti esposti nella mostra COLLAGE COURAGE. Artisti italiani ed internazionali, accomunati dalla passione di reinventare infinete possibilità espressive. Individuare similitudini, approcci condivisi oppure contrastanti, eleganti composizioni o stratificazioni poetiche immaginifiche.

Nel mondo contemporaneo, così ricco di immagini, fare collage è un gesto liberatorio, un modo per controllare, capire e reinventare ciò che ci circonda, cercando di creare combinazioni di diversi materiali con sorprendenti risultati estetici. Materiali provenienti da pubblicazioni e da epoche storiche diverse, che si ritrovano affiancati e fissati in una nuova avventura visiva.

Il collage, inteso come approccio artistico, è una realtà affermata ormai da centinaia d'anni. All'inizio del ventesimo secolo trova la sua definitiva consacrazione grazie alla larga diffusione di quotidiani, riviste, manifesti e altro materiale stampato. Nella storia dell'arte troviamo l'inserimento di frammenti di materiali d'uso comune nelle pitture cubiste di George Braque e Pablo Picasso e nell'uso politico della tecnica del collage nei lavori di denuncia di John Heartfield. Dadaismo e Surrealismo ne intuiscono le potenzialità dirompenti, dando definitiva legittimazione al collage per le future generazioni di artisti. Il collage nel corso del tempo si è arricchito di opportunità espressive non lineari dominate da suono, immagini in movimento e spazio.

La mostra COLLAGE COURAGE cerca di stimolare e motivare gli spettatori a dedicare la propria attenzione ai frammenti che compongono i divesi lavori, e a motivarli a prendere in mano una forbice e iniziare a creare, a loro volta. dei collage.

Ulteriori informaziono sotto www.bzgcc.bz.it.


validato dalla redazione



Informazioni sulla mostra

Implementazione

Artista: Marco Ambrosi – Arnold Mario Dall'O, Erich Dapunt – Isabella Fabris – Rhed Fawell – Musta Fior – Fred Free – Giancarlo Lamonaca – Rozenn Le Gall – Paolo Mennea – Angelo Monne – Linda Riva – Cornelia Schöpf – Frida Scolari Fabris.

Vernissage

Introduzione - Giorno di apertura: Marco Ambrosi

Location

Sei il proprietario di un alloggio o di una gastronomico locale e vuoi apparire qui? Per saperne di più qui