Film

Cinema Comune

Aggiungi al preferiti
Condividere

Rassegna di cinema all'aperto

Un nuovo cineforum che è una piccola, grande sfida: contribuire a ravvivare i rapporti tra le persone, combattere la paura e l'indifferenza con la frequentazione e la conoscenza. Si chiama «Cinema Comune» propone quattro pellicole, ma soprattutto un modo diverso di stare insieme: le proiezioni, infatti, si fanno nel cortile della scuola, uno dei luoghi di maggiore socialità e integrazione, e i film sono tutto di animazione, con biglietto che costa 2 euro a famiglia e sedie «di casa» a carico del pubblico.
L'iniziativa è di Luogo Comune, il neonato spazio al rione Degasperi (in via Marchi, in una delle nuove palazzine Itea) sorto dal progetto «La città invisibile», innovativo strumento di welfare a chilometri zero che si rivolge in modo prevalente all'area delle nuove vulnerabilità, ovvero di un universo ampio di persone che non hanno bisogni specifici, se non quello, sempre più emergente, di relazioni sociali strutturate e della valorizzazione delle competenze professionali, di fronte all'acuirsi di fenomeni come impoverimento, diffidenza reciproca, chiusura privatistica, depressione, indebitamento. Il progetto, che ha vinto il bando «Welfare a km 0» di Caritro, è finanziato per il 47% da Caritro stessa, insieme a Provincia autonoma di Trento e Consiglio delle Autonomie Locali. È un progetto «autogenerativo», che provvede cioè a reperire il restante 53% del finanziamento sul territorio e dall'azione del volontariato. Capofila è la cooperativa Arcobaleno insieme ad altre tredici realtà del territorio: Comune di Riva del Garda, Comunità Alto Garda e Ledro, cooperative Ephedra e Eliodoro, associazione Carpe Diem, CBS srl, Gruppo Dialogo - Missionari Verbiti, associazione Vivirione, Pro loco Rione Degasperi, Apsp Città di Riva e Casa Mia, Istituto tecnico Giacomo Floriani, Collettivo PMU (Pick Me Up).
Il nuovo cineforum è uno degli strumenti con cui Luogo Comune lavora al raggiungimento dei suoi obiettivi. I cartoon, scelti quindi per interessare e avvicinare le famiglie, sono i seguenti: «Inside Out» (film statunitense del 2015 diretto da Pete Docter, durata 94 minuti), che sarà proposto lunedì 16 luglio; «La mia vita da zucchina» (Francia e Svizzera, 2016, regia di Claude Barras, 66 minuti), lunedì 23 luglio; «Zootropoli» (Usa, 2016, regia di Byron Howard, 108 minuti), lunedì 30 luglio; e «Coco» (Usa, 2017, regia di Lee Unkrich, 109 minuti), che chiude la rassegna lunedì 6 agosto.


validato dalla redazione